Surripedia

Scritto da: il 14.06.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Giorni fa, su friendfeed, qualcuno (Vix) ha fatto un commento in cui citava surripedia. E siccome il contesto era interessante e la segnalazione degna di fiducia, sono andata a dare uno sguardo.

Ben me ne incolse: surripedia è «circolo in perenne completamento delle umane invenzioni, e quindi opera che contiene tutte le variazioni, invenzioni, giochi linguistici et similia prodotti da un circolo completo d’inventori lessicali e paroliberi».

Insomma, un posto in cui parole e senso girano “diversamente accompagnati” fra loro, una sorta di dizionario dell’assurdoo del surreale. Per capirci vi trascrivo qualche esempio:

Porchetta
Porchetta sost.s.f. posata per salumi.

Grotteschi
Grotteschi agg.pl.m. crani di cavernicoli.

Ecco, se vi dilettate coi giochi di parole, con i giochi di senso, surripedia è il posto giusto per voi. Buon divertimento!

  • http://pianosequenza.blogdo.net Alessandro Puglisi

    Graziosa questa segnalazione. :D

  • http://pianosequenza.blogdo.net Alessandro Puglisi

    Graziosa questa segnalazione. :D

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple