Son cose da ragazzi, blogattèlle…

Scritto da: il 10.08.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Logo @blogattèlleAlle volte la casualità, e l’assenza di qualcosa da fare, mi porta a scovare delle piccole chicche in rete. Una di queste è blogattèlle, un blog che è quasi un grosso moleskine, con gli appunti del suo scrittore.

Inizia con un disclaimer arguto, ed una serie di “imbuti” attraverso cui passare per giungere infine al blog vero e proprio. Imbuti che chiariscono la posizione dell’autore e che invitano ad uscire se non la si condivide: il web è pieno di blog per tutti i gusti, piuttosto che criticare meglio andare su altri lidi, come da rimpianta netiquette.

In alcune parti ancora non è completo, ma la frequenza dei post è piuttosto alta; a volte si tratta di una sola frase, a volte di paragrafi riflessivi, senza perdere mai un certo sentore polemico niente affatto spiacevole, con toni sempre garbati.

Ho apprezzato la sezione video, sia nel suo aspetto satirico che in quello poetico (da Tg futuro 2038 al breve In volo), e spero in futuro sia rimpinguata con altri contributi che vadano nei due sensi. Anche se gli aforismi effettivamente sono il “pezzo forte” del blog.

Una chicca per voi: negli imbuti iniziali provate a scegliere esci invece che prosegui: non vi rovino la sorpresa ma vi consiglio di fare il tentativo, a me è sembrata una trovata simpatica.

Buona domenica e buone letture.

 

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple