L’impulso di correggere

Scritto da: il 25.11.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Se mi somigliate anche solo un po’ tante volte vi sarà capitato (e ancora vi capiterà) di dover tenere a freno la lingua per evitare di correggere grammatica, ortografia, pronuncia di qualcuno. È un istinto basilare, impossibile da eliminare ma controllabile.

Specialmente quando si tratta di amici e conoscenti, si impara a placarlo: un po’ per non urtare le suscettibilità, un po’ per evitare di passare per la maestrina-so-tutto-io. Sono pochi i casi in cui la confidenza è tale da poter impunemente bacchettare “si scrive con l’apostrofo, non con l’accento!”.

Questo per quel che concerne il mondo reale. In quello virtuale Piccolo Imprenditore ha segnalato un Bookmarklet (programmino che può essere aggiunto ai segnalibri del browser) imperdibile che vi permetterà di eliminare – o aggiungere – strafalcioni durante le vostre letture in rete.

Purtroppo e per fortuna le modifiche non sono permanenti, ma se siete degli integralisti dell’accento lo troverete irresistibile. Eccolo qua [EDIT temporaneo: mi segnalano che qui il bookmarklet non funziona; è una buona occasione per visitare il sito di Piccolo Imprenditore e prenderlo da lì, mentre il supporto tecnico di Liblog cerca di capire cosa non va]:

[Correggi questa pagina]

Dovete solo trascinare il link nella barra dei segnalibri, navigare, correggere e salvare le pagine modificate come immagini. Buon divertimento!

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple