Indovina?

Scritto da: il 01.02.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Appassionati enigmisti, fatevi sotto! La sfida del dizionario De Mauro sicuramente vi conquisterà come ha conquistato me. In fin dei conti sono cresciuta con la magnifica settimana enigmistica, quindi i giochi di parole sono miei fidati compagni.

Questo gioco sembra semplice: 200 secondi e una parola da indovinare; 10 secondi sottratti per ogni tentativo fallito o per ogni suggerimento che si richiede. Sottolineo che sembra facile, ma non è così: i lemmi non sono immediati, e necessitano di un minimo di riflessione.

Ci sono più categorie di suggerimenti: la lunghezza della parola, una lettera, un sinonimo o un contrario, Certe volte avrei voluto contestare la scelta dei suggerimento: tra artistico ed estetico ce ne passa, ma il buon gioco non ha la mia stessa percezione.

Il rischio, come al solito, è di lasciarsi prendere dal vortice e dall’accanimento: non si può sopportare di perdere contro una “macchina”, meno che mai quando si ha la sensazione che il suo meccanismo non sia perfetto.

In ogni caso è un buon passatempo domenicale per cimentarsi, ancora una volta, con la nostra lingua. Ah, a proposito, il mio best score per una singola parola è stato 195 (secondi rimasti). Non penso di saper fare di meglio, eppure sono arrivata solo al 317° posto in classifica!

Qual è il vostro record?

  • etnagigante

    Meno male che sto per staccarmi dal pc, altrimenti mi sarei fatto fagocitare :D

  • etnagigante

    Meno male che sto per staccarmi dal pc, altrimenti mi sarei fatto fagocitare :D

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple