Crisis

Scritto da: il 26.04.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Si parla tanto di crisi, di difficoltà economiche ed ecologiche. Se n’è parlato di recente a Siracusa, ma è un discorso vecchio di anni. E qualcuno ne parla sempre in modo serio e informato, analizzando il tutto con un linguaggio semplice. È Crisis, un blog su crisi sistemica e cambio di paradigma, che spiega con chiarezza i problemi della nostra concezione del mondo.

I due blogger che lo curano sono Pietro Cambi e Debora Billi:

Pietro Cambi è geologo e ingegnere ambientale, consulente nelle tematiche di ingegneria idraulica, ambientale del rischio idrogeologico e della sicurezza sul lavoro per i Tribunali di Firenze, Torino e Palermo, per i quali si è occupato di tematiche scottanti come i lavori per le Olimpiadi di Torino 2006, le TAV Torino Lione e Firenze-Bologna, e la gestione di un’ impresa sequestrata ad un’importante famiglia mafiosa, alluvioni ed altri vari disastri dolosi o colposi. Si occupa attivamente di divulgazione delle problematiche delle risorse energetiche e più in generale del raggiungimento dei limiti fisici ed ambientali del pianeta.

Ha lanciato in Italia il concetto di “retrofit elettrico” per le auto Euro zero fondando, insieme ad alcuni amici, un’associazione finalizzata allo studio e divulgazione delle potenzialità dell’idea. Insieme agli amici dell’associazione ha realizzato un prototipo più volte assurto agli onori della cronaca ovvero il retrofit elettrico di una cinquecento Fiat del 1970.

Debora Billi, laureata in lettere e giornalista, si interessa di geopolitica energetica e ambientale fin dal 2002. Collabora con varie testate e su Blogosfere cura il blog Petrolio. Convinta che la società in cui viviamo sia destinata a cambiare radicalmente nei prossimi anni, cerca di dare un contributo alla consapevolezza generale attraverso il suo lavoro, tenendo conferenze e partecipando ad associazioni. Personalmente, si prepara andando in bicicletta, coltivando pomodori in terrazza e ristrutturando una casetta in Toscana che sarà resa a prova di freddo e di attacco saracino.

Se volete approfondire le tematiche ambientali, i problemi e le possibili soluzioni per risanare il nostro ecosistema, eccovi la giusta lettura domenicale.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple