Statistiche di fine anno

Scritto da: il 01.01.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Tra le domande che mi si pongono più spesso una ha il ruolo centrale: ma i libri li leggi davvero? Davvero davvero davvero? O salti le pagine, leggi a pezzetti, magari ti fai raccontare la trama? Mi strappò un sorriso un autore che, alle mie domande, si rese conto con grande stupore che avevo letto il libro. Ma proprio tutto.

Sì. Io personalmente leggo tutto, anche quando vorrei morire di noia. Leggevo troppo fin da piccola – ma poi cos’è troppo? Magari non ricordo a che pagina la contessa solleva la sottana, ma per il resto la trama e le emozioni si imprimono nella mia mente molto meglio della localizzazione delle mie chiavi di casa (a proposito, qualcuno le ha viste?).

Vorrei anche chiarire che leggo a questo ritmo perché sono iper-allenata, non sono un mostro, solo che lo faccio da sempre; è un po’ come correre i 100 metri piani: lo possiamo fare tutti, ma pochi di noi in 7 secondi. Ciò premesso vediamo che cosa ne vien fuori.

Quanto ha letto Liblog quest’anno? Ed io? Dal 21 Aprile 2008, giorno della sua nascita, Liblog ha avuto solo una minuscola battuta d’arresto, quasi una settimana, nel trasferirsi dal vecchio dominio qui su blogdo. Per il resto per ogni giorno feriale ha avuto almeno una lettura, per cui è una interessante curiosità sapere quanti libri ha “fatto fuori”.

Non c’è perfetta corrispondenza tra i libri letti da Liblog e i miei per due motivi: Liblog ha molti ottimi blogger, e non tutti i libri che ho letto erano passibili di recensione; le cifre, quindi, non coincidono, ed ovviamente Liblog ha un peso molto maggiore della semplice Livia.

Ecco qua i numeri, gentilmente raccolti da aNobii.

Liblog - 179 libri per un totale di 38028 pagine
Livia - 127 libri per un totale di 24413 pagine

Inoltre Blog metrics segnala che i nove autori (presenti e passati) hanno scritto ben:
Post: 399
Parole scritte nei post: 167281
Commenti: 607
Parole nei commenti: 33483
Trackbacks: 98
Mesi di blogging: 8

Otto mesi. Un buon inizio direi, ed un incentivo a fare sempre meglio. Buon 2009 a tutti!

  • http://alterminedelgiorno.blogspot.com/ Angelo

    Complimenti! :)

  • http://alterminedelgiorno.blogspot.com/ Angelo

    Complimenti! :)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple