Tirature ’08, a cura di Spinazzola

Scritto da: il 28.01.09
Articolo scritto da . Ventisette anni portati male. Editor, editore, rockstar (fallita), sceneggiatore di fumetti, professore d'Italiano e autore di racconti, ecco alcune delle mie tante vite. Attualmente suono con i Gammazita e dedico gran parte del tempo che ho a disposizione alle mie passioni: i libri, le chitarre e la mia ragazza (rigorosamente in quest’ordine). Gattofilo impenitente, sono fermamente convinto che all’estinzione del genere umano i felini domineranno la Terra.

Tirature '08 - Vittorio SpinazzolaTirature (Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori/ il Saggiatore) è un volume a cadenza annuale a cura di Vittorio Spinazzola. Pubblicato a partire dal 1991, Tirature ogni anno si occupa di un diverso genere letterario (nel 2006 Il romanzo d’amore, il giallo nel 2007), ma comprende anche sezioni con articoli che spaziano dall’analisi del mercato editoriale italiano dell’anno appena trascorso, a riflessioni che hanno per oggetto i dati sulla lettura nazionali ed esteri, oltre a riflessioni su specifici argomenti di natura non strettamente professionale, fungendo da osservatorio privilegiato sui “casi” letterari e offrendone una lettura attenta e mai banale.

L’edizione del 2008, dedicata al mondo dei comics, è sottotitolata L’immaginario a fumetti, ed è l’occasione per fare il punto sullo stato del fumetto in Italia, che, da qualche anno a questa parte, ha raggiunto, agli occhi della cultura ufficiale, un livello di considerazione impensabile fino a poco tempo fa.

I brevi saggi de L’immaginario a fumetti hanno per oggetto, tra gli altri, alcuni degli eroi più noti del panorama italiano come: Corto Maltese, Tex Willer, Dylan Dog, Diabolik e Valentina. Spicca la presenza di Altan, creatore di due personaggi amatissimi come la simpatica e tenera cagnolina Pimpa e il caustico ed occhialuto Cipputi.

Dispiace non vedere citati autori del calibro di Igort, Toffolo e Gipi, quest’ultimo in verità chiamato in causa, ma non nella sezione dedicata esplicitamente al fumetto, ed è l’ormai beatificato Pazienza a tenere alta la bandiera di un fumetto d’autore, ma ancora lontano dal pubblico di massa. La scelta di attenersi a un canone unanimemente accettato è probabilmente dettata dalla volontà di dare un taglio di carattere storico agli scritti, che ripercorrono le vicende (editoriali e non) di personaggi centrali nelle alterne vicende del fumetto italiano.

Cambiando argomento, molto interessanti sono alcuni articoli dedicati alla narrativa contemporanea, in particolar modo Broken italian, letteratura migrante, che si occupa, per l’appunto, della scrittura «broken Italian», ossia di chi è nato all’estero, ma migrato in Italia scrive nella nostra lingua, oppure delle seconde generazioni, divise tra la cultura dei padri e quella del contesto in cui si trovano a crescere.

Alle prime due sezioni dedicate una al fumetto e l’altra alla narrativa (intitolata Gli autori), ne seguono altre più specificatamente professionali, ma altrettanto interessanti: Gli editori, I Lettori e Mondo Libro 2007.

Per concludere eccomi, una volta tanto, dare i numeri: 24milioni sono gli italiani che hanno letto almeno un libro nel 2007, 3,2milioni coloro i quali ne leggono uno al mese, +0,9 l’incremento delle vendite di libri nel nostro Paese rispetto all’anno precedente.

Queste e altre cifre sono contenute nel Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2008, presentato alla Fiera del Libro di Francoforte, e disponibile in sintesi sul sito dell’ AIE.

  • http://www.bosina.net Bosina

    Spinazzola il mito! E sì che ero ieri pomeriggio in Statale… ad avervi letto prima! Grazie. Sicuramente è uno dei miei prossimi acquisti.

  • http://www.bosina.net Bosina

    Spinazzola il mito! E sì che ero ieri pomeriggio in Statale… ad avervi letto prima! Grazie. Sicuramente è uno dei miei prossimi acquisti.

  • http://gattirandagi.ilcannocchiale.it maxvicius

    Felice di essere stato utile;-)

  • http://gattirandagi.ilcannocchiale.it maxvicius

    Felice di essere stato utile;-)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple