Più meglio di Cenerentola, Kapowski

Scritto da: il 26.12.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Più meglio di cenerentola - Betsy KapowskiChi non ha mai sognato di diventare una principessa, su istigazione di mamme, zie, e tutto quel gineceo in rosa (dai vestiti fino agli accessori) che in genere circonda le bambine? Ebbene, per chi lo sogna ancora forse è il caso di ricorrere a Più meglio di Cenerentola – Manuale per la principessa moderna.

Con principessa non si intende qui la tradizionale fanciulla blasonata, cui la nobiltà è stata attribuita alla nascita, ma lo status moderno e mondano di VIP, che può essere ottenuto ormai indipendentemente dalle proprie qualità personali e oggettive.

Una guida, o forse un’antiguida, che fa il verso ad una certa chick lit non solo d’oltreoceano, questa della Kapowski, briosa e scorrevole. Dallo shopping al fitness finanche al gossip tutti gli anglofili aspetti vitali della quotidianità principesca-VIP sono passati al vaglio.

Divisa in sezioni, come un vero e proprio manuale, la zandeguida affronta con piglio ironico temi ampiamente dibattuti da riviste quali Chi o Novella Duemila (non a caso citata come testo sacro per le aspiranti principesse); interessanti i capitoli sull’istruzione e sulla popolarità, pieni di spunti divertenti.

La scrittura, come è naturale, è vivace e diretta, e ricorda per struttura quella di molti blog. L’autrice si rivolge direttamente al suo pubblico distribuendo consigli e regole pratiche, moniti e suggerimenti per acquisire titolo e status. E lo fa in un volumetto tanto tascabile e sottile da poter essere senza alcun problema messo in borsa.

Chiaramente si può anche provare a considerarle seriamente, queste settanta pagine di panoramica sul mondo dei popolari; ma sembrerebbe di tradire lo spirito della Kapowski, così acuto e tagliente, e soggiogarlo al’oggetto di tanta ironia.

Consigliato per le S-VIP e per le conoscenti velina-style. Da leggersi con (auto)ironia.

  • http://www.showfarm.com/web/cenerantola/home Luisab

    ciao, complimenti per il tuo blog… è davvero molto bello… :-)

  • http://www.showfarm.com/web/cenerantola/home Luisab

    ciao, complimenti per il tuo blog… è davvero molto bello… :-)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple