Piegare i tovaglioli, Jordan

Scritto da: il 28.06.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Piegare i tovaglioli – Chris JordanÈ domenica e alcuni di voi avranno di certo invitati a pranzo; amici, parenti, conoscenti, il pranzo della domenica è per molti un momento conviviale. Ci sono almeno tre parti che compongono un pranzo riuscito: in primo luogo, la compagnia, secondariamente i manicaretti, e infine la cura della tavola. A quest’ultimo argomento è dedicato il manuale di cui vi voglio parlare oggi, Piegare i tovaglioli.

Non è uno di quei libri cui siete abituati, non è letteratura, certo, ma è utile anche questo, specie per chi ama la buona tavola. Nei paesi orientali la “messa in scena” del piatto è altrettanto importante che la qualità degli ingredienti e la bontà della ricetta. Noi europei non arriviamo a tanto, ma abbiamo (o abbiamo avuto) un certo amore per la decorazione della tavola.

Ecco, con questo manualetto potremo dare un tocco in più alla nostra tavola domenicale, recuperare il gusto di una accuratezza  e una minuziosità che sono spesso dimenticate, per tornare a dare il giusto peso al momento, tutto sociale, del pranzo.

Se siete appassionati della buona tavola e della buona presentazione in tavola, oltre questo libro vi consiglio anche il sito Napking Folding Guide, da cui ho preso spesso più di uno spunto. Buon – e bel – pranzo a tutti.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple