Le 100 grandi invenzioni, Philbin

Scritto da: il 29.07.09
Articolo scritto da . Classe 1975, appartengo a coloro che stanno assistendo impotenti al ritorno degli anni ottanta, sapendo che prima o poi ricompariranno anche loro, le odiate spalline. Nelle mie giornate di almeno 28 ore l'una amministro un'azienda per lavoro, un forum di viaggi per passione, e una famiglia per amore, composta da un altro membro umano, mio marito, e due felini. In tutto questo leggo, sempre e dovunque perché senza libri non potrei vivere. Scrivo, perché è un puro piacere farlo. Viaggio, perché solo con la fantasia non mi basta.

Le 100 grandi invenzioni - Tom PhilbinLe cento grandi invenzioni del mondo. Ovvero laddove la mente dell’uomo ha ideato oggetti che nei casi più elementari ci hanno semplificato la vita, a volte ce l’hanno salvata, spesso hanno cambiato il corso dell’umanità.

Il giornalista newyorkese Tom Philbin ci presenta il suo personale elenco in questo bel libro, edito da Hobby&Work, partendo da un principio che afferma nella prefazione: non si parlerà nello scritto di scoperte, cioè di qualcosa che esisteva già in natura e l’uomo ha solo imparato a usare a proprio favore (quindi non troverete traccia del fuoco o della penicillina, ad esempio), ma di quegli oggetti che sono nati grazie all’inventiva e alla passione per la ricerca di uomini geniali.

Il libro è diviso in cento capitoli, uno per invenzione, e già scorrendo l’indice possiamo avere delle sorprese. Accanto infatti a quegli strumenti che ci aspettiamo di trovare, perché la loro importanza nella nostra vita è intuitiva per chiunque, troviamo anche quelle invenzioni che forse non ci verrebbero in mente di primo acchito, ma la cui portata storica è stata senz’altro indubbia: o perché hanno cambiato il modo in cui nel Mondo si svolgeva una determinata economia, o perché hanno trasformato la Medicina, o perché ci hanno reso capaci di imprese impensabili prima del loro avvento.

Così, accanto alla bicicletta, alla ruota, al telefono, all’automobile o alla stampa, della cui importanza ci rendiamo conto ogni giorno, figurano in campo medico l’incubatrice, l’anestesia o lo stetoscopio, che al giorno d’oggi ci paiono quasi banali ma il cui avvento contribuì a salvare molte vite. E che dire dell’aratro, del motore a scoppio o del treno a vapore, che cambiarono per sempre il modo di lavorare dei nostri avi? O come dimenticare la bussola e le vele, che resero possibile l’esplorazione lungo i grandi oceani e le conseguenti scoperte? O quanti di noi hanno mai pensato che senza la nascita dell’acciaio non esisterebbero molte meraviglie architettoniche del XX secolo?

Ma la classifica non dimentica neanche le invenzioni che hanno cambiato il corso della storia compiendo stragi, come la bomba atomica, che si rivelò al mondo nel modo tragico che tutti noi conosciamo.

Il grande pregio del libro di Tom Philbin è che racconta tutto questo in modo non tedioso ma anzi, con poche pagine dedicate a ogni invenzione sintetizza la storia che ci sta dietro facendosi capire e apprezzare dai digiuni di scienza e dai profani sull’argomento.

Io, che pur non amo molto le materie scientifiche, l’ho apprezzato proprio per questo e lo consiglio a chiunque è dotato di innata curiosità ma non ama i libri rigorosamente da “addetti ai lavori” (sapete ad esempio come e perché nacque il premio Nobel? Nel libro troverete la storia tra gli altri di Alfred Nobel, inventore di… no, non ve lo dico per non rovinarvi troppo la lettura!).

  • Elfo

    Sembra interessante! :D
    Quando avrò finito la torre di Pisa che pende dal mio comodino magari mi ci fai buttare un’occhiata eh?

  • Elfo

    Sembra interessante! :D
    Quando avrò finito la torre di Pisa che pende dal mio comodino magari mi ci fai buttare un’occhiata eh?

  • http://liblog.blogdo.net Only

    @ Elfo:
    Ovviamente!^^

  • http://liblog.blogdo.net Only

    @ Elfo:
    Ovviamente!^^

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple