Il romanzo dei numeri, Masini

Scritto da: il 29.07.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Copertina @aNobiiRitornando al mio amore viscerale per la matematica, ecco un libro che ha accompagnato i miei giorni d’infanzia; è un po’ vecchiotto, ma ho trovato su aNobii altri testi dello stesso autore, quindi suppongo si possa reperire ancora qualcosa dello stesso stile e genere.

Il romanzo dei numeri è un lungo saggio illustrato sulla storia dei numeri dalle loro probabili origini. Una analisi che inizia dalla preistoria e dal metodo di conteggio animale per approdare alla storia matematica più recente, senza dimenticare gli aneddoti che rendono gustoso un percorso scientifico.

Il maggiore pregio di Giancarlo Masini è farci capire come le più astruse formule non siano slegate dalla realtà, anzi: sono problemi concreti quelli che i matematici si proponevano e propongono di risolvere con i metodi della scienza, dimostrando e generalizzando.

Non è un meccanismo scevro da errori, battute d’arresto e periodi di oscurantismo. Ma il percorso è di continuo affinamento, e ancora la matematica ci regala nuove “fette” di sapere, permettendoci di ampliare sempre i confini della nostra conoscenza.

Da bambina capivo poco di tutte le teorie, ma crescendo è stato un valido sostegno, con le sue figure chiare e gli esempi. Sarà forse per merito di questo libro che la matematica non mi è mai sembrata un mostro fatto di numeri ma una scienza in evoluzione e piena di uomini.

E consiglio a tutti, adulti e piccoli, di iniziare da qui, per avvicinarsi senza timore o astio ad una delle scienze in grado di comprendere il mondo.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple