Case editrici: Las Vegas

Scritto da: il 09.02.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Ho avuto modo di chiacchierare con Andrea Malabaila, fondatore della casa editrice Las Vegas, e chiedergli qualche notizia in più sulle attività, sulla nascita, sugli interessi.

  • Partiamo dalle cose semplici semplici: chi è Las Vegas (persone, animali, cose)?

Las Vegas vuole essere innanzitutto un luogo in cui si possano ritrovare tutti coloro che hanno la passione del libro (autori e lettori) ma che non si prendono troppo sul serio. Della serie: prendiamo sul serio il nostro lavoro, ma non noi stessi.
Senza snobismi.

Entrando nel dettaglio a Las Vegas ci sono io, che sono quello che ha trasformato un’idea in qualcosa di concreto, fatto di carta, inchiostro ma anche persone.
Poi c’è Chiara che è la nostra grafica e che ha dato un’immagine a ciò che avevo in testa. Senza di lei forse Las Vegas non sarebbe altrettanto colorata.
C’è Elena che è stata la prima a interessarsi al nostro progetto, e che cura le quarte di copertina.
C’è Rossella che è la nostra collaboratrice a tempo determinato; siamo entrati in contatto con lei grazie a Oblique ed è la nostra infallibile correttrice di bozze (solo più per un libro, purtroppo).
Infine c’è Carlotta che sta imparando i trucchi del mestiere e sta prendendo possesso del nostro ufficio stampa.
Poi siamo sempre aperti a nuove collaborazioni…

  • Come si collabora con voi?

Se uno ha qualche progetto interessante da proporci, noi siamo qui pronti a valutare; ad esempio è successo così con Enrico Piscitelli che ha avuto l’idea di un concorso per blogger: l’ha curato lui e a febbraio uscirà un’antologia coi migliori lavori.

  • Come mai la scelta del nome Las Vegas?

Ho pensato di cercare un nome che fosse volutamente esagerato e “anti-snob”. Mi piace l’idea che la gente possa pensare che i libri non sono qualcosa di noioso e polveroso, ma (anche) un divertimento.
E poi Las Vegas è il posto in cui tutto è possibile, anche realizzare i propri sogni.
(Magari con un po’ di fortuna, che non guasta mai!)

  • Domanda di rito: avete una mascotte, un oggetto portafortuna, un totem?

No. Strano, visto che un momento fa ti parlavo di fortuna! Mi piacerebbe un Elvis stilizzato o una pin-up.

  • Come hai preso il vizio dell’editore?

Da quando ho iniziato a scrivere ho sempre avuto il sogno di diventare una specie di Tondelli, di andare a scoprire i giovani di talento, dando loro lo spazio che meritano… Viste le difficili prospettive lavorative, ho provato a buttarmi con Las Vegas.
Ma solo quando mi sono sentito pronto.

  • Quanti libri sono previsti annualmente?

Nel 2008, il nostro anno d’esordio, abbiamo pubblicato otto titoli. Penso che anche quest’anno saremo su quella cifra.

Per approfondimenti potete curiosare sul sito ufficiale, sul blog di Andrea o controllare su IBS la lista delle loro pubblicazioni.

Cerchiamo storie che non siano riconducibili a un genere, ma che abbiano un loro stile.

  • http://dabriatiann.splinder.com/ DabriaTiann

    Grazie Livia, per il sostegno e l’articolo. (Ma tanto le palline di carta te le tirerò comunque XD)

  • http://dabriatiann.splinder.com/ DabriaTiann

    Grazie Livia, per il sostegno e l’articolo. (Ma tanto le palline di carta te le tirerò comunque XD)

  • Pingback: LAS VEGAS SU LIBLOG | Las Vegas

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple