Poesie? – I cani hanno sempre ragione, Catalano

Scritto da: il 13.05.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Copertina @Guidocatalano.itConfesso la mia ignoranza, ma di Guido Catalano non avevo ancora sentito parlare, né avevo letto nulla. E senza saperlo mi stavo perdendo della esilarante poesia. Più che poesia, forse, dei giochi di parole, frizzanti e arguti, a volte un po’ sboccati.

Dicono che la parola scritta non sia all’altezza dei suoi reading; purtroppo però non sempre si può partecipare a questi eventi, se non altro perché non sempre sono nelle nostre città. Anzi, in genere, si svolgono sempre altrove.

Molti auspicano che la poesia abbia un valore sociale e politico, considerando il resto “disimpegno”; ebbene il disimpegno ogni tanto è necessario, e rinfrancarsi con una risata non è peccato. I cani hanno sempre ragione ha il pregio di lasciar scorrere qualche risata, coi suoi testi irriverenti (ad esempio Tipo qualcosa d’amore).

Altro pregio non indifferente è la possibilità di scaricare il libro direttamente dal suo sito: la raccolta infatti è rilasciata con una licenza creative commons, che, in breve, vi da il diritto di scaricare, stampare e leggere la vostra copia dal suo stesso sito, per poi scegliere, in tutta calma, se acquistarlo o meno.

Riporto ciò che l’autore stesso scrive: “Alcune di queste poesie parlano di fatti veramente successi. Alcune di fatti che sarebbe stato bello. Altre ancora di cose che sarebbe stato meglio di no. Le ho scritte nell’arco degli ultimi sei o sette anni ma non ne sono sicuro. Uno m’ha detto che non sono mica poesie”.

Può darsi che non siano poesie. Ma ciò non ha impedito loro di regalarmi qualche sorriso.

  • http://www.9muse.net Bianca

    Ho visto e ascoltato Catalano sabato scorso durante il raduno di aNobii tenutosi a Torino: è straordinariamente fuori come un balcone :-)
    Periodicamente si “esibisce” alla libreria Massena per la rassegna Venerdìpoesia.
    Grande, grande, grande Guido!

  • http://www.9muse.net Bianca

    Ho visto e ascoltato Catalano sabato scorso durante il raduno di aNobii tenutosi a Torino: è straordinariamente fuori come un balcone :-)
    Periodicamente si “esibisce” alla libreria Massena per la rassegna Venerdìpoesia.
    Grande, grande, grande Guido!

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple