Repertori d’adolescenze – Di mattina presto, a digiuno, Bruni

Scritto da: il 07.05.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Copertina @ Ed9muse.netDi mattina presto, a digiuno ha più l’aria d’essere un diario che un romanzo; un racconto/resoconto delle giornate di una diciottenne della scorsa generazione, un po’ vacua, sicuramente inconsapevole delle sue fortune, incosciente come solo un adolescente sa essere.

Leggera scorre la sua vita, e la scrittura si fa lieve, quasi a non spezzare l’incantesimo che le aleggia intorno. Leggera narra delle sue paure, del rapporto conflittuale coi genitori, delle amicizie e dei giorni spesi in allegria, senza un dovere o un pensiero, prima di affrontare la serietà del mondo. Serietà che non bussa alla sua porta ma la sfonda.

Ha il pregio di riesumare reperti del nostro vissuto che oggi sembrano mai esistiti; le cabine telefoniche, e certe marche di vestiti così alla moda solo alcuni anni fa e che oggi non hanno lasciato traccia, vane e fuggevoli come l’adolescenza. Descrive il quotidiano, quasi attimo per attimo, vivido seppure distante.

Una lettura breve e fresca, quasi estiva, indicata per lasciarsi trasportare dalla nostalgia di quei momenti, ancora abbastanza vicini da riuscire a rievocarli per quel che erano: anni spensierati, più lenti e più semplici, anni immediati e ingenui.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple