Il vendicatore, Shatner

Scritto da: il 09.04.10
Articolo scritto da .

il vendicatore - william shatnerFinalmente è arrivata la primavera! Che cosa leggere ora che il sole inizia a picchiare sulle teste? Consiglio qualcosa di fresco… come la fantascienza. Un romanzo ambientato nell’universo di Star Trek, meglio ancora se scritto dal Capitano Kirk in persona. Dopo Le ceneri del paradiso e Il ritorno ecco il romanzo che segna la fine della trilogia di Shatner dedicata al suo alterego televisivo.

Il Vendicatore si apre con la federazione messa in ginocchio da una misteriosa malattia che aggredisce piante ed animali. Mentre Picard indaga su una possibile cospirazione all’origine del virus, Spock scopre che suo padre, Sarek, è stato assassinato e, illogicamente desideroso di vendetta, parte alla caccia degli assassini. Nel frattempo sul pianeta Chal, fa la sua comparsa, un eroe creduto più volte morto. Inutile dire che le loro strade s’incroceranno ancora. Forse per l’ultima volta…

Nelle recensioni dei primi due capitoli della trilogia, vi ho parlato ampiamente dello stile di Shatner e di come tra il primo ed il secondo c’è stato un salto di qualità. Anche in quest’ultimo ho notato miglioramenti soprattutto nei dialoghi. Appaiono diversi nuovi personaggi e, naturalmente, i riferimenti alle varie serie abbondano.

La serie di telefilm è nota per aver introdotto temi di attualità nel contesto fantascientifico e Shatner segue questa tradizione. In questo romanzo l’autore affronta uno dei rischi del terraforming (rendere l’ambiente dei pianeti uguale a quello della Terra): la mancanza di una biodiversità vegetale – animale, può favorire il diffondersi di virus tra i pianeti, provocando pandemie interspaziali. Ovviamente è un riferimento ai pericoli della globalizzazione. Shatner, da scrittore accorto, incarna gli atteggiamenti più razionali nei due capitani: se uno dice che è meglio evitarlo, l’altro è pronto a impegnarsi per una globalizzazione spaziale più intelligente e meno invasiva.

In definitiva in questo romanzo c’è tutto ciò che noi appassionati di Star Trek amiamo e quel qualcosa in più che non guasta mai. Buona lettura a tutti!

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple