Il trono del drago, Williams

Scritto da: il 22.11.08
Articolo scritto da .

trono del drago, tad williamsTanti anni fa cercavo un libro da leggere sotto le feste, lo trovai e da allora rileggo quel romanzo ogni natale… ed è sempre come se lo fosse la prima volta.

Il trono del drago è il primo libro di una poderosa trilogia (gli altri due sono La pietra dell’addio e La torre dell’angelo verde) scritta da Tad Williams, uno scrittore forse poco noto in Italia ma dall’innegabile talento. In questo libro l’autore non solo miscela sapientemente gli ingredienti tipici del fantasy ma introduce idee originali.

La cosa che più colpisce di questo romanzo è la cura nell’ambientazione che è, come Tolkien comanda, dettagliatissima in ogni particolare. L’immaginario mondo dell’Osten Ard è incredibilmente vario e vivido: dalle nevi del Rimmersgard alle paludi del Wram ogni popolo è caratterizzato da una cultura, una storia ed una lingua propria.

Originale l’idea di introdurre una religione ad immagine del cristianesimo (con tanto di salvatore e segno dell’albero) che etichetta la magia del mondo antico come opera del demonio…

Su questo palcoscenico variopinto si svolgono le avventure dello sguattero Simon, personaggio che conosceremo sin nel profondo e di cui seguiremo le peregrinazioni e la crescita sia fisica che mentale. Attorno a lui ruotano personaggi non meno intriganti, ognuno con il suo carattere, la sua avventura e la sua evoluzione.

Lo stile dello scrittore è fluido ed immaginifico in ogni occasione: paesaggi incantati, inseguimenti mozzafiato, furiose battaglie, tutto è descritto con metafore e paragoni fortemente evocativi.

Anche se lo stile rimane sempre gradevole si può avere l’impressione che il libro si dilunghi un po’ troppo in scene o particolari ininfluenti ai fini della storia, in realtà proprio in quei passi sono celati importanti indizi sulla trama che, vi assicuro, è più complessa e misteriosa di quanto sembri.

Il trono del drago è un capolavoro che vi catturerà nel suo mondo pieno di atmosfera, mistero ed avventura… ogni qualvolta lo leggerete.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple