Nottolone: il Batman nero – Nighthawk, Way e Dillon

Scritto da: il 26.09.08
Articolo scritto da . Ventisette anni portati male. Editor, editore, rockstar (fallita), sceneggiatore di fumetti, professore d'Italiano e autore di racconti, ecco alcune delle mie tante vite. Attualmente suono con i Gammazita e dedico gran parte del tempo che ho a disposizione alle mie passioni: i libri, le chitarre e la mia ragazza (rigorosamente in quest’ordine). Gattofilo impenitente, sono fermamente convinto che all’estinzione del genere umano i felini domineranno la Terra.

Copertina @PaninicomicsSe vi parlassi di un uomo in calzamaglia ed armatura, che combatte il male e ha scelto come totem un volatile notturno, sarei certo del nome che vi verrebbe spontaneo pronunciare; se a quanto già detto aggiungessi che la nemesi dell’eroe in questione è un clown cattivissimo e psicopatico, avrei la certezza di aver ottenuto il risultato sperato.

Ossia indirizzare i vostri ragionamenti e le vostre intuizioni sulla via sbagliata, perché il personaggio in questione non è il buon caro e vecchio Batman che, in questi mesi, imperversa nelle sale cinematografiche mondiali, bensì il misconosciuto, ai più, Nottolone (Nighthawk in originale).

Suvvia, non vi arrabbiate per il giochino, anche io nei vostri panni sarei caduto nel tranello, ma questa non è certo una buona ragione per prendervela con il vostro amichevole recensore di Liblog preferito! In fondo il fumetto è il regno della fantasia, ed allora eccola qua servita su di un piatto d’argento per tutti i fan degli eroi di carta.

La miniserie raccolta nel nostro volume, firmata da Daniel Way (sceneggiatore) e Steve Dillon (disegnatore), fa parte dell’operazione di rilancio dello Squadrone Supremo (Supreme Power), supergruppo ideato nei primi anni Ottanta da Mark Gruenwald, e intrapresa dal grande J. M. Straczynski e da Gary Frank.

Il miliardario Kyle Richmond, traumatizzato dall’aver assistito all’assassinio dei suoi genitori, combatte il crimine senza l’ausilio di alcun superpotere, forte di un fisico ben allenato e di ingegnosi dispositivi meccanici di sua invenzione.

Richmond è «un afroamericano che segue gli ideali di autodifesa militante delle Pantere Nere», e nei fatti il suo alter ego è un vigilante mascherato molto più duro e cattivo di Batman; basti pensare ad una delle scene iniziali del fumetto, in cui lascia un teppistello xenofobo alle “cure” di un gruppo di ragazzi di colore.

Se il Nottolone altri non è che una variante di Batman, il suo avversario è senza dubbio un Joker meno geniale dell’originale ma più ancor più folle e inquietante.

Poco più di un centinaio di pagine disegnate in maniera impeccabile, con pochi dialoghi, molta azione e un altissimo tasso di violenza, Nighthawk è un fumetto godibilissimo e rapidamente fruibile, certamente non indirizzato a dei bambini, ma adatto a un pubblico più adulto, in cui, ancora una volta, la figura del supervillain si staglia a chilometri di altezza rispetto al pur cattivissimo eroe di turno.

  • http://liblog.bloglist.it/ Caym, alias Livia

    Non lo so, un eroe che si chiami Nottolone non mi sembra granché… :)
    Mi suona come la parodia di una pubblicità: Nottolone regina, ad esempio.

  • http://liblog.bloglist.it/ Caym, alias Livia

    Non lo so, un eroe che si chiami Nottolone non mi sembra granché… :)
    Mi suona come la parodia di una pubblicità: Nottolone regina, ad esempio.

  • http://gattirandagi.ilcannocchiale.it max vicius

    Vallo a dire al folle che non ha mantenuto il nome originario! Ad ogni modo c’è di peggio: nell’universo Marvel esiste l’Uomo assorbente (Link su wikipedia)

  • http://gattirandagi.ilcannocchiale.it max vicius

    Vallo a dire al folle che non ha mantenuto il nome originario! Ad ogni modo c’è di peggio: nell’universo Marvel esiste l’Uomo assorbente (Link su wikipedia)

  • AL

    In origine in Italia lo avevano anche chiamato “Caprimulgo”

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple