Eriadan

Scritto da: il 22.05.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Amo molto le strisce a fumetti. Adoro Mafalda, i Peanuts e molti altri del passato. Mi piace anche qualche eroe della Marvel. Devo ammettere, però, che quanto a modernità non sono il massimo. Per questo colgo e accolgo segnalazioni amicali su quello che potrebbe piacermi: è il più sano passaparola che ci sia.

eriadan @shockdom

In questo modo mi sono imbattuta in Eriadan 5, un libro che raccoglie una serie di strisce a sfondo animalista, disegnate da Paolo Aldighieri, alias Eriadan. E poiché nel mio petto si agita il solito cuore di cane, è stato amore a prima vista.

Le vite di eriadan e della sua famiglia, pelosa e non, sono illustrate con delicatezza e ironia; il suo tratto riesce a raccontare temi dolorosi con levità, che non è leggerezza ma sollevarsi dello spirito. Nel quotidiano, invece, è la sagacia il dato più rilevante, il cogliere con occhio esperto e furbo la contraddizione, l’assurdo, o il rappresentare quadri familiari divertenti e realistici. Notevoli anche i personaggi “di supporto” e le invenzioni: dal CoCeMa a Chiarafalce, fino alle Sante Pazienze, tutti hanno un ruolo prezioso.

Non sono una brava critica riguardo alle caratteristiche grafiche del fumetto, non sono un’esperta, ma non è necessario per accorgersi che il talento è notevole, così come l’inventiva.
Tuttavia non è questo che mi ha resa un’affezionata lettrice del suo blog, no. Il quid in più, ciò che cattura, è la straordinaria umanità che trasmette, giorno dopo giorno, con la sua matita.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple