Sotto l’ombrellone III

Scritto da: il 04.08.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

vignette00233Crema solare, telo, libro… direi che c’è tutto. Ma confesso placidamente che non sempre mi va, specialmente in spiaggia, di mettermi a leggere seriamente. Molto spesso mi capita di non voler iniziare un romanzo: diciamoci la verità, in spiaggia ci si distrae, si guardano i vicini, si entra e si esce dall’acqua. Pochi di noi hanno la capacità della lucertola di restare bloccati nella stessa posizione a fare incetta di raggi solari.

Per questo non manca mai, da decenni, una buona Settimana enigmistica nella mia “borsa del mare”. Ho iniziato molto piccola ad appassionarmi a sciarade e parole crociate, complice la passione di mia madre, e ho sempre continuato. Quando poi sono cresciuta un po’ sono passata dagli enigmi semplici ai robustissimi schemi di Bartezzaghi (padre e poi figlio) e Ghilardi.

C’è invece chi ama il Sudoku, o chi si fa attrarre da altri giochi enigmistici; non ha importanza, però, quale sia il vostro gioco preferito, l’importante è continuare a tenere la mente attiva, divertendosi, anche mentre il vicino di ombrellone attenta alla vostra lettura sollevando schizzi d’acqua come fosse un cane bagnato.

E poi, diciamoci anche quest’ultima verità: se si bagna un libro, o si rovina per la sabbia, ci dispiace molto, se si bagna una settimana enigmistica… beh, basta aspettare sette giorni per averne una nuova!

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple