Scrittura e cioccolato – Workshop

Scritto da: il 06.09.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Lo so, lo so, ormai è inutile ripetere che sono una persona golosa. Quindi capirete benissimo perché il titolo di questo workshop mi ha attirata immediatamente. Del resto per un’amante del fondente Amedei (giuro che non è una presenza sponsorizzata – ma se mi mandassero il cioccolato non direi di no), la parola cioccolato ha un significato particolare.

Scrittura creativa al gusto di Cioccolato è una intera giornata dedicata ad approfondire il legame tra la scrittura ed il cibo degli dei. Riporto il programma così com’è sul sito:

Il cioccolato è stata la passione di innumerevoli scrittori: Voltaire, Carlo Goldoni, Stendhal, Manzoni, D’Annunzio.

Sono proprio questi nomi celebri e illustri a dare adito alle leggende sulle capacità ispiratrici del cioccolato che, dopo essere stato definito prima cibo degli dei, poi cibo del diavolo, ora potrebbe assurgere al titolo di musa ispiratrice.

E’ da queste premesse che nasce il nostro workshop sulla scrittura creativa al gusto di cioccolato: attraverso la creatività e la scrittura faremo un dolce percorso utilizzando tutti i sensi.

Lo scopo di questo workshop è quello di risvegliare la nostra creatività e di capire come usarla per comunicare in maniera più efficace, migliorare lo stile e l’uso delle nostre parole imparando a raccontare in maniera polisensoriale.

Sperimenterete quanto sia importante saper descrivere le sensazioni e narrare le emozioni per incantare il lettore e rapirlo grazie ad una scelta accurata delle vostre parole.

Il cioccolato, i sensi e le emozioni sono pronti per fondersi insieme con le parole per dar vita ad un’esperienza nuova, divertente e affascinante.

Non sono necessari particolari requisiti per iscriversi a questo workshop; chiunque può partecipare: scrittori o aspiranti tali, blogger, creativi, amanti della scrittura e ovviamente amanti del cioccolato.

Programma del workshop scrittura creativa al gusto di Cioccolato

* Noi, i dolci e il cioccolato
* La creatività e la scrittura
* Sviluppiamo la creatività
* Riscopriamo i sensi
* La parola al cioccolato
* C’era una volta…
* Per tutti i giorni

Non potete mancare a questo banchetto di scrittura creativa condito con il sapore unico del Cioccolato, vi aspettiamo!

Il corso si svolgerà presso la nostra sede di Milano (Via Bartolomeo d’Alviano 71/a) sabato 4 ottobre 2008 per l’intera giornata con il seguente orario 9.30-13.00 / 14.00-17.30.

Il docente del corso sarà Davide Giansoldati, writing coach, esperto di creatività e autore del blog Creativa scrittura.

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

L’investimento per partecipare a questo corso è di 90 € iva inclusa (sono compresi 2 coffee break e il pranzo).

  • http://www.writersdream.forumfree.net Ayame, alias Linda

    Peccato che Milano sia così lontana, avrei partecipato MOLTO volentieri *.*

  • http://www.writersdream.forumfree.net Ayame, alias Linda

    Peccato che Milano sia così lontana, avrei partecipato MOLTO volentieri *.*

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple