Regalare un libro

Scritto da: il 21.12.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Ripubblico la nota del gruppo FB Adotta una libreria sul perché regalare un libro:

Motivo numero uno:
Chi riceve in regalo un libro e ama leggere sarà ben felice di leggere un libro attraverso cui voi siete già passati (perché, diamoci la verità, chi regala libri spesso regala libri già “collaudati” personalmente). Lo leggerà pensando a voi e immaginerà, man mano, i passaggi su cui voi vi siete fermati a riflettere, avete riso o pianto.
Motivo numero due:
Un libro costa relativamente poco ed è eterno, si può prestare, scambiare, rileggere, rivendere e il suo valore resterà pressoché invariato. Cosa che non si può dire di un profumo o di una camicia.
Motivo numero tre:
Un libro particolarmente coinvolgente cambia la vita delle persone. Non sempre in maniera trascendentale, ma chi ha letto Siddartha è diverso da chi non lo ha letto. E questo è quanto.
Motivo numero quattro:
Un libro regalato a chi i libri li ama diventa inscindibile dal proprietario, si crea un tale legame tra chi lo possiede e il libro stesso che c’è da commuoversi. Chi ama i libri di solito ama in particolar modo i “propri” libri, e di solito i libri che sono stati regalati da persone particolari. Un amante dei libri non cede alla barbara usanza di prestare e scambiare libri con altri: se proprio deve, lo compra nuovo, lo impacchetta e lo regala. Ma mai la sua copia personale.
  • Elfo

    Ah, in questo non fallisco: i librai della zona quando mi vedono mi accolgono con fiori e sorrisoni! ;)

  • Elfo

    Ah, in questo non fallisco: i librai della zona quando mi vedono mi accolgono con fiori e sorrisoni! ;)

  • http://writersdream.org Ayame

    Proprio stasera ho fatto i miei bei regali libreschi ;)

  • http://writersdream.org Ayame

    Proprio stasera ho fatto i miei bei regali libreschi ;)

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple