Caratteri tipografici

Scritto da: il 09.11.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

giò fuga type tipografiaIndispensabile per ogni editore che si rispetti, è un buon tipografo, capace e informato. Ma anche una buona, anzi ottima conoscenza dei caratteri tipografici disponibili, degli aggiornamenti nel settore, delle migliorie e sperimentazioni.

Navigando qua e là ho scoperto un ottimo blog che si occupa proprio di questi argomenti, che è entrato immediatamente nella lista dei miei preferiti. Si tratta di Giòfuga Type, un sito di “tipografia”.

Non è però da intendersi nel senso comune di stamperia (errore in cui io stessa ero caduta) ma come Studio grafico in cui si progettano anche caratteri tipografici nuovi.

Oltre alla teoria del lettering ed all’insegnamento, Giangiorgio Fuga si occupa di Type Design, corredando  spesso la scheda dei caratteri creati dalla Giò Fuga Type con spiegazioni dettagliate anche dei motivi per cui ha quella determinata linea.

Ogni tanto capita di chiedersi chi abbia creato un determinato font e perché, di volerne sapere di più; oltre ai classici caratteri di cui abbiamo una storia, questa volta possiamo cercare di capire in presa diretta come funziona la progettazione e come lavora chi la fa.

Inoltre il blog è una miniera di informazioni, appuntamenti, novità del settore, spunti di creatività. Per me quindi è un formidabile strumento di aggiornamento in un campo così attinente al mio, e trovo sia una interessante lettura anche per chi è semplicemente curioso.

  • Leandro Perrotta

    Grande segnalazione, come sempre del resto ;-)

  • http://blog.giofugatype.com Giangiorgio Fuga

    Che sviolinata! Grazie

    saluti
    Giò

  • http://blog.giofugatype.com Giangiorgio Fuga

    Che sviolinata! Grazie

    saluti
    Giò

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple