Prorogata la scadenza del RiLL

Scritto da: il 16.03.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Dal 1994 è attivo un premio per tutti gli scrittori di racconti brevi di genere fantastico (fantasy, fantascienza, horror e tutto quel che è al di là del “reale” e del “verosimile”); si tratta del RiLL, che sfocia nella pubblicazione all’interno della collana Mondi incantati curata da Nexus.

Quest’anno, a causa della grande quantità di lavori, la scadenza è stata prorogata fino al 20 aprile quindi avete un po’ più di tempo per consegnare i vostri scritti. Vi rammento le caratteristiche, consultabili sul sito:

Il Trofeo prende il via a novembre per concludersi in primavera; la premiazione avviene in autunno, all’interno della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games.

A selezionare la rosa dei finalisti è il Comitato di Lettura, composto dai RiLLini e da tutti gli Amici che ci aiutano nella prima lunga fase del nostro lavoro (e che ringraziamo per questo).

Nel 2008, il Comitato era formato da 17 persone: Anna Benedetto, Diego Bertuccio, Irene Celauro, Edoardo Cicchinelli, Gianluca Cordella, Federica De Pirro, Flavia Ferlito, Emiliano Marchetti, Walter Menga, Luca Milasi, Daniele Pagliuca, Alberto Panicucci, Lucia Pappalardo, Francesco Ruffino, Stefano Rotondi, Serena Valentini e Monika Zeiher.
Un gruppo di lettori molto ampio, il cui contributo ed impegno assicura che, “nonostante” la mole di materiale arrivato (150/200 racconti circa ad edizione, da alcuni anni), la selezione sia la più accurata e attenta possibile.

Scelti i racconti finalisti, questi vengono valutati dalla Giuria Nazionale, che decide quali racconti premiare.
La Giuria è composta da scrittori, giornalisti, autori di giochi e personalità del mondo ludico italiano. L’immaginario letterario e quello ludico, infatti, sono per noi molto più vicini di quanto si pensi normalmente, e ci piace quindi accostare chi storie fantastiche le scrive per mestiere e chi le inventa per giocare o far giocare.

Da sempre, i racconti premiati in ogni edizione vengono pubblicati (senza alcuna spesa per gli Autori) nelle antologie della serie Mondi Incantati.
Dapprima autoprodotti da RiLL, dal 2003 questi volumi annuali sono stati realizzati professionalmente dalla Nexus Editrice, che ne cura anche la distribuzione.

Trovate sullo stesso sito anche il bando, che vi consiglio di studiare integralmente.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple