Premio Lupo

Scritto da: il 14.02.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Scade il 31 maggio il “Premio Lupo”, indetto da alcuni Comuni del foggiano, giunto ormai, quest’anno, alla sua quarta edizione. Il concorso intende raccogliere racconti, brevi e inediti, che riguardino aspetti e tradizioni dell’Appennino Dauno. Come di consueto le categorie sono due: sezione adolescenti, fino ai 18 anni, e sezione adulti, dai 18 anni in su.

I premi della sezione adolescenti sono un Notebook al primo classificato, una videocamera al secondo e un iPod al terzo; nella sezione adulti invece i premi sono in denaro: 1000, 700 e 500 euro.

Vi riporto alcuni estratti del bando, che potrete visualizzare in forma completa sul sito del premio:

Le Amministrazioni Comunali di ALBERONA, BICCARI, BOVINO, CASTELLUCCIO VALMAGGIORE, DELICETO, FAETO e ROSETO VALFORTORE, con il sostegno dell’Assessorato allo Spettacolo e Cultura della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, promuovono il “Premio Lupo” – quarta edizione anno 2009, un concorso di racconti di vita vissuta e non, brevi e inediti, su aspetti e tradizioni del territorio dell’Appennino Dauno.
La partecipazione al concorso è individuale e ciascun concorrente potrà presentare una sola opera.
Il concorso è rivolto a tutti.
Non accedono alla graduatoria di merito coloro che hanno vincoli di parentela o affinità con i componenti della Commissione giudicatrice e della Segreteria Tecnica del concorso. I testi presentati saranno valutati solo a titolo di merito.

I racconti dovranno essere inviati in 6 (sei) copie. Ogni copia dovrà recare il titolo e le pagine dovranno essere numerate. Le copie dovranno essere rigorosamente anonime: non potranno recare né il nome dell’autore, né altro segno che renda evidente chi ne sia l’autore.
Ogni correzione, apportata a penna, sarà ritenuta come segno di riconoscimento e, pertanto, porterà all’automatica esclusione dal concorso.
Il lavoro dovrà, altresì, essere prodotto e presentato anche su supporto informatico (Floppy disk o CDROM) dattiloscritto utilizzando il sistema di video scrittura WORD, formato carattere ARIAL 12.

[...] Presso la Segreteria del Concorso, appositamente istituita, i concorrenti potranno attingere ogni utile informazione telefonando al numero 0881/594722 oppure utilizzando la casella di posta elettronica segreteria@premiolupo.it, in alternativa, inoltrando richiesta al numero di fax 0881/594480. [...]

I racconti presentati al concorso non saranno restituiti.
Le Amministrazioni Comunali si riservano di pubblicare e/o riprodurre, anche nel proprio sito internet, ovvero in propri atti, documenti o pubblicazioni tutti o parte dei racconti, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione.
È fatto divieto a chiunque di riprodurre e pubblicare arbitrariamente i lavori presentati per il Concorso Letterario “Premio Lupo”, senza il preventivo ed unanime consenso dei Comuni promotori dell’iniziativa.
Sono fatti salvi i diritti degli autori delle opere che, in proprio, possono procedere alla sola pubblicazione cartacea del lavoro presentato. La pubblicazione, comunque, non potrà essere unita ad altri lavori presentati per il Concorso Letterario “Premio Lupo”.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple