Premiazione Raccontare del Monastero 2008

Scritto da: il 27.06.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Stasera alle 21 si terrà la premiazione della seconda edizione del concorso “Raccontare il monastero”, indetto dall’Università di Catania in partnership con la Villaggio Maori Edizioni. Il concorso, quest’anno alla seconda edizione, è rivolto a quegli studenti della Facoltà di Lettere di Catania che hanno reso protagonista dei loro scritti il Monastero dei Benedettini, sede della facoltà, con la sua Storia, le sue storie, l’architettura, l’arte, la sua funzione attuale.

I giurati di quest’anno sono stati i professori Antonio Di Grado (letteratura italiana), Margherita Verdirame (letteratura italiana), Rosario Castelli (letteratura italiana, storia della critica e della storiografia letteraria), Guido Nicastro (letteratura italiana, letteratura teatrale italiana), Gisella Padovani (letteratura italiana, metodologia e storia della critica letteraria, comunicazione letteraria e circuiti editoriali); gli studenti Domenico Valenza (rappresentante degli studenti), Serena Ciranna (ideatrice del concorso); Livia MR Di Pasquale, infine, in rappresentanza della Villaggio Maori Edizioni. Presidente della giuria ed ospite d’onore la scrittrice siciliana Maria Attanasio.

Ecco i vincitori:

1° classificato – “Il Monastero” di Sergio Costa
2° classificato – “Notte insonne” di Emiliano Sebastian Zappalà
3° classificato – “Chiaroscuro” di Roberto Zito

Una menzione speciale hanno meritato i racconti: “Monastero 2048″, “Cercare un’ombra lungo le pareti” , “Io me e i miei pensieri” , “Il posto dell’anima”, “La guardona di me stessa”, “Conosco umidità” e “Il visionario”.

  • Pingback: Raccontare il Monastero - seconda edizione | 095

  • Leandro Perrotta

    Segnalo questa pagina, http://www.megaronline.org/_Emiliano-S-Zappala_.html

    Raccoglie tutti gli articoli di Emiliano Zappalà su Megaron, giornale online gestito da studenti della Facoltà di Lettere (e i racconti di altri due “megaroniani”, cioè Alessandro Puglisi e Pietro Russo sono stati “menzionati”)

  • http://liblog.bloglist.it/ livia

    Non so quali abbiano scritto perché a noi giurati hanno dato copie senza nome o matricola.
    Devo dire che a me sono piaciuti molto Monastero 2048, Cercare un’ombra lungo le pareti e un altro che non ha ricevuto menzione.

  • http://liblog.bloglist.it/ livia

    Non so quali abbiano scritto perché a noi giurati hanno dato copie senza nome o matricola.
    Devo dire che a me sono piaciuti molto Monastero 2048, Cercare un’ombra lungo le pareti e un altro che non ha ricevuto menzione.

  • Leandro Perrotta

    Cercare un’ombra lungo le pareti lo ha scritto Alessandro Puglisi
    http://www.megaronline.org/_Alessandro-Puglisi_.html
    http://www.megaronline.org/Un-Poeta-Esordiente.html

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple