L’invasione degli UltraCorti – Seconda edizione dei Corti di XII

Scritto da: il 18.04.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Vi ricordate di quando parlai dei Corti di Edizioni XII? Ebbene, ora è la vostra occasione di partecipare! È appena uscito il bando del concorso per la seconda edizione L’invasione degli UltraCorti. Ricopio alcuni spezzoni del bando:

A. IL BANDO

Edizioni XII bandisce una Selezione Letteraria a scopo di pubblicazione, per la raccolta “Corti – Seconda Stagione, L’Invasione Degli UltraCorti”, all’interno della collana PIGMEI. La partecipazione è aperta a tutti ed è organizzata in forma di competizione suddivisa in tre fasi successive.

B. GENERI E CATEGORIE

I racconti devono appartenere ai generi descritti dalle collane editoriali Eclissi (Fantastico, Horror, Weird e Fantascienza) e Mezzanotte (Thriller, Noir, Pulp, Azione e Avventura). Sono previste tre categorie: 200, 900 e 1800 caratteri, titolo escluso e spazi compresi. Non sono ammessi margini di tolleranza.

C. BATTERIE (Fase uno)

La prima fase della selezione editoriale è divisa in tre sotto-selezioni, le “batterie”. Lo svolgimento di ciascuna batteria è indipendente e identico alle altre [...]. I selezionati delle tre batterie confluiranno nelle semifinali.

Durante le batterie ogni autore può gareggiare con un massimo di:

* 2 racconti nella categoria 1800 caratteri
* 3 racconti nella categoria 900 caratteri
* 4 racconti nella categoria 200 caratteri

L’invio di ogni racconto avverrà attraverso e-mail da inviarsi all’indirizzo corti2@xii-online.com allegati in formato elettronico (pdf, odt, doc o rtf) e corredati da tutti i dati utili alla selezione ed eventuale pubblicazione.

F. MODALITÀ DI VALUTAZIONE E GIURIE

I giurati valuteranno le opere in forma anonima, distinguendo i racconti solo per titolo. Il curatore della selezione si occuperà della ricezione, del controllo della regolarità formale dei racconti (limite dei caratteri), del conteggio per autore, dell’archiviazione dei dati personali e della trasmissione ai giurati delle opere (private di qualsiasi riferimento all’autore). Il curatore non sarà mai coinvolto nella valutazione dei racconti.

Giuria di Selezione

La Giuria di Selezione – il cui giudizio sarà insindacabile -, valuterà i racconti in gara durante tutte le fasi e sarà composta da 5 membri selezionati tra professionisti dell’editoria, editor e scrittori.

N.B.: Per garantire una valutazione più accurata, per le semifinali e finali sarà adottata una diversa scala di valutazione.
Per la sola fase finale, alla composizione della giuria di Selezione si aggiungeranno due ulteriori valutatori.

G. COMPOSIZIONE DELL’ANTOLOGIA

Accanto ai racconti che hanno superato la semifinale (6 per ogni categoria) e a quelli che hanno raggiunto le prime posizioni nella Finale (4 per ogni categoria), la redazione di Edizioni XII si riserva la possibilità di selezionare, tra tutti gli scritti che hanno partecipato alla competizione e indipendentemente dal loro piazzamento, una ulteriore lista di racconti da inserire nella pubblicazione “Corti – seconda stagione: l’Invasione degli UltraCorti”.

L’antologia potrà includere anche racconti di autori pre-selezionati da Edizioni XII.

H. PUBBLICAZIONE

Come per le altre opere di XII, i diritti dei racconti rimarranno di proprietà dei rispettivi autori.
Al fine di garantire il massimo livello qualitativo della pubblicazione, Edizioni XII si prenderà carico dell’attività di editing delle opere da pubblicare. Gli autori dovranno comunque dare il loro assenso sulla versione finale delle opere.
Gli autori dei racconti pubblicati riceveranno una copia omaggio dell’antologia. Tempistiche e modalità di pubblicazione saranno rese note successivamente.

Trovate il bando completo sul sito di Edizioni XII. Il concorso è gratuito e appetibile, forza, scrivete numerosi!

  • Noe

    Che cosa meravigliosa, le Edizioni XII…
    -faccino ispirato-.

    Questa iniziativa è geniale!
    Forse troppo “corta”, per me che non so limitare i caratteri neanche quando li pago (vedi sms) ma per le persone normali, un’ottima occasione!

    Partecipate numerosi!

    (poi lo scorso volumetto era fighissimo!)

  • Noe

    Che cosa meravigliosa, le Edizioni XII…
    -faccino ispirato-.

    Questa iniziativa è geniale!
    Forse troppo “corta”, per me che non so limitare i caratteri neanche quando li pago (vedi sms) ma per le persone normali, un’ottima occasione!

    Partecipate numerosi!

    (poi lo scorso volumetto era fighissimo!)

  • http://bosina.net Bosina

    Bello, assolutametne da tenere sott’occhio.
    Peccato che non si riesca mai a vedere in giro concorsi di letteratura per l’infanzia.
    O sono io che non li acchiappo al volo?

  • http://bosina.net Bosina

    Bello, assolutametne da tenere sott’occhio.
    Peccato che non si riesca mai a vedere in giro concorsi di letteratura per l’infanzia.
    O sono io che non li acchiappo al volo?

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple