Le segnalazioni di Liblog – dall’ 1/11 all’ 8/11

Scritto da: il 01.11.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Eventi librari

  • dal 7 al 9 novembre – Chiari (BS)

Si darà il via il prossimo venerdì alla sesta edizione della rassegna Microeditoria, organizzata dall’associazione culturale L’impronta con il patrocinio di comune, provincia e regione.  Dal sito leggiamo: “quest’anno vogliamo promuovere la voglia di incontrarsi: passeggiando per le sale di Villa Mazzotti, sede della Rassegna, si incontrano i piccoli editori italiani e le loro pubblicazioni, si ascoltano le presentazioni delle opere, si chiacchiera con gli autori, si dibatte, si premiano i giovani autori e l’editoria di qualità, ci si regala un libro.” Leggendo il programma troverete sicuramente qualche scusa per parteciparvi.

  • dal 5 al 9 novembre – Perugia

Si è inaugurata la settimana scorsa Umbrialibri, la cui anteprima, se vi ricordate ne ho già parlato nel post precedente, si è tenuta a Trevi (PG) e ha avuto come argomento portante il noir. Questa settimana sarà il tema che legherà gli incontri letterari della manifestazione sarà In fondo al male: una riflessione sul male che si inserisce nella storia, nella civiltà, nell’uomo. L’argomento verrà declinato in dibattiti che vedono protagonisti alcuni intellettuali tra i più impegnati nel confronto filosofico contemporaneo. Da segnalare l’incontro con Emir Kusturica giorno 3, durante il quale il regista terrà una lezione sul cinema e verrà proiettato un suo film. Per ulteriori informazioni vi rimando al programma.

  • 8 e 9 novembre – Cagliari

La quinta edizione del Forum del libro si terrà a Cagliari presso la ex Maniffatura Tabacchi, il prossimo week end. Promosso dalla regione autonoma della Sardegna e organizzato dai Presìdi del libro della Sardegna, l’evento ha come tema il potere delle parole “darà voce a esperienze e competenze diverse da ogni parte del paese in tutta la loro ricchezza, il cui filo rosso è la convinzione che iniziative come questa hanno una forte tenzione politica e civile, e ci auguriamo siano contagiose”. Nel programma sono previsti 25 incontri che vedranno come protagonisti autorevoli scrittori, editori, filosofi, musicisti, librai. Sono previsti una gara poetica, una mostra fotografica, diversi reading e perfino una pièce.

Incontri con gli autori:

  • 1 e 2 novembre – Lucca

Sabato 1 novembre (tutto il giorno), Domenica 2 novembre (solo alla mattina), alla Mostra internazionale del fumetto Lucca comics and games, lo stand E183 del padiglione degli editori sarà infestato da eriadan, Rx, Kaneda, Manu, SIo e altri autori per 2 chiacchiere, disegnini e quant’altro.

  • domenica 2 novembre -Lucca

Presso la sala incontri della Camera di Commercio di Lucca , ore 13,00, Shockdom presenta i nuovi volumi di Eriadan e RX. Presenti gli autori.

  • lunedì 3 novembre – Torino

Presentazione del libro postumo di Oriana Fallaci Un cappello pieno di ciliege, con Lorenzo Granzotto, Lorenzo Mondo, e Alberto Sinigaglia. L’incontro si terrà alle ore 15:00 presso L’Agorà Centro Congressi – Unione Industriale Torino, via Fanti 17.

La casa editrice Aisara ha organizzato diversi incontri con i suoi autori per questa settimana. La redazione di Liblog (che legge sempre con gran piacere i loro libri) ve li segnala tutti:

  • mercoledì 5 novembre – Trieste

Vi darò un cuore nuovo, di Giampiero Maccioni, alle 16:00 presso il Circolo Ufficiali Esercito, via Università 8.

  • sabato 8 novembre – Guasila (CA)

Per le mute vie, di Eliano Cau, al teatro comunale ore 18:00. Presenta Gianluca Medas con la partecipazione dell’autore.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple