Le segnalazioni di Liblog – dall’ 8/11 al 15/11

Scritto da: il 08.11.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Nonostante ottobre sia finito e con esso anche tutte le manifestazioni di questo mese dedicato ai libri, anche novembre non è da meno. Moltissimi sono gli eventi e gli incontri con gli autori che ho trovato sparsi per l’Italia. Eccoli:

Eventi librari

  • domenica 9 novembre – Milano

Interessante iniziativa alla libreria Rizzoli presso la Galleria Vittorio Emanuele: si terrà domani alle ore 15.30 un reading in memoria dell’autore svedese Stieg Larsson, morto esattamente due anni fa. In suo ricordo verranno letti brani tratti dai successi Uomini che odiano le donne e La ragazza che giocava con il fuoco. Ricordo che il terzo libro che completa la trilogia uscirà il prossimo 14 gennaio, come sempre per la Marsilio.

  • domenica 9 novembre – Fontanellato (PR)

Golosissimo appuntamento domani in Emilia: Librogustando, una giornata intera per chi ama il cibo e la letteratura. Nel programma un insieme di incontri dedicati appunto alla cucina e alla buona lettura, a cui nessun buongustaio potrebbe resistere!

  • martedì 11 novembre – Roma

È prevista per martedì prossimo l’anteprima di quella che sarà a dicembre la settima edizione della Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi. La conferenza stampa si svolgerà alle ore 11.00 presso il Tempio di Adriano, in piazza della Pietra.

  • dal 13 al 16 novembre – Cuneo

Decima edizione per l’evento Scrittorincittà, che dal 1999 ha come scopo di ridurre la distanza tra autori e pubblico. Il tema di quest’anno è l’infinito come luogo, desiderio, paura, istinto, ambizione, ma anche,  paradossalmente, limite. Nel sito ufficiale potrete trovare maggiori informazioni sui temi che verranno trattati e soprattutto potrete scaricare il programma, molto denso di interessanti incontri a mio parere: Vinicio Capossela, Arnoldo Foà, Dacia Maraini, Cristina Donà, Andrea De Carlo, Stefano Benni a cui è stata affidata la serata di chiusura, e molti altri ancora.

  • dal 21 ottobre al 18 novembre – Napoli

Si stanno tenendo a Napoli ogni martedì, dal 21 ottobre scorso, degli interessanti reading. Scopo dell’iniziativa è risollevare dall’oblio alcuni testi di letteratura, scienza, filosofia particolarmente significativi del secolo scorso e che purtroppo sono scomparsi dalle librerie. Nel programma leggiamo che il prossimo apputamento è segnato per martedì 11 novembre e che verrà letto un testo scientifico degli anni ‘40, “Che cos’è la vita? La cellula vivente dal punto di vista fisico” di Erwin Schrödinger.

  • giovedì 13 novembre – Milano

Per festeggiare i suoi 20 anni di attività, la casa editrice Egea ha organizzato un convegno dal titolo Saperi e poteri. Presso l’aula magna dell’università Bocconi alle ore 9,00 si tratteranno i temi “dell’evoluzione del processo di formazione dell’opinione pubblica nella network society contemporanea.”

Incontri con gli autori:

  • domenica 9 novembre – Chiari (BS)

Domani verrà presentato, nell’ambito della rassegna Microeditoria, la raccolta di poesie Nero, l’inchiostro di Fabio Barcellandi. Presenta e legge alcuni brani l’attrice Laura Bagarella, alle ore 15,00.

  • mercoledì 12 novembre – Taneto (RE)

Il Circolo Arci “Fuori Orario”, promuove un ciclo di cene-incontri letterari “Mmm… che buoni questi libri”. Questa settimana alle ore 20,30 sarà presente Francesca Ferrando scrittrice per la Kowalski di Belle anime porche. Qui trovate il programma completo.

  • sabato 8 novembre – Milano

Alla Fnac di via della Palla, 2 ci sarà la presentazione del libro Creature del mondo emerso di Licia Troisi, la giovane e talentuosa scrittrice fantasy italiana. Sarà presente l’autrice e Paolo Barbieri. Ore 17,00.

La casa editrice Aisara ha organizzato diversi incontri con i suoi autori per questa settimana. La redazione di Liblog (che legge sempre con gran piacere i loro libri) ve li segnala tutti:

  • sabato 8 novembre – Guasila (CA)

Per le mute vie, di Eliano Cau, al teatro comunale ore 18:00. Presenta Gianluca Medas con la partecipazione dell’autore.

  • sabato 15 novembre - Guasila (CA)

Strategie per una guerra mondiale, di Pino Cabras, al teatro comunale ore 18:00. Presenta Gianluca Medas con la partecipazione dell’autore.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple