Le segnalazioni di Liblog – dal 6/12 al 13/12

Scritto da: il 06.12.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Ve l’ho già detto, per caso, che questa settimana c’è a Roma la Fiera della piccola e media editoria, Più libri più liberi? Sì? Beh, allora passiamo agli altri eventi in giro per lo stivale; chiaramente non sono molti, ma sarebbe stato insensato sovrapporli ad un incontro così importante per la gran parte degli editori italiani.

Eventi librari:

  • dal 10 al 14 dicembre – Pescara

Da mercoledì prossimo si aprirà il Festival delle letterature, presso il museo d’arte moderna Vittoria Colonna, in piazza I Maggio. Giunto alla sua sesta edizione, il festival si propone di diffondere l’amore per i libri che ha le sue radici nella storica tradizione letteraria di Pescara e che ritiene indispensabile incoraggiare ed aiutare i giovani talenti ad emergere per far proseguire e crescere tale importante tradizione. Moltissimi nomi del panorama culturale italiano sono stati invitati all’evento: Stefani Benni, Vinicio Capossela, Corrado Augias, Kai Zen, per citarne alcuni. Trovate il programma completo nel sito ufficiale.

  • mercoledì 10 dicembre – Nave (BS)

Si terrà il prossimo mercoledì la premiazione del concorso Editoria indipendente di qualità indetto dall’associazione Arcilettore. Quest’anno uno dei premi è andato al libro Attraversami di Christian Mascheroni di cui vi avevamo parlato un po’ di tempo fa. Mi raccomando a chi può di andare a partecipare all’evento per sostenere questa interessante iniziativa che dà ampio spazio alla piccola editoria ma di qualità appunto. Quindi tutti alla sala civica 28 Maggio alle ore 20,30.

Incontri con gli autori

  • giovedì 11 dicembre – Milano

Incontro con ben tre autori alle ore 19,00 presso la Libreria del giallo, di via Peschieria, 1. Massimo Rainer presenterà Bravo Brandelli di Andrea Ferrari e Milano è un’arma di Francesco Gallone. Ottimo modo per tornare a casa con tre ottimi libri autografati.

  • venerdì 12 dicembre – Torino

Al Circolo dei lettori di via Bogino, 9 un pomeriggio dedicato ai libri per bambini. Il primo dal titolo Pane amore e… favole, scaturito dal premio Dada Rosso dell’associazione culturale Il Nonno racconta, verrà presentato alle ore 15.00. Il secondo incontro si terrà alle ore 17.00 e tratterà del libro Canta il sogno del mondo: “Il libro è una originale raccolta di spunti e di riflessioni per educare alla pace attraverso il sogno e la musica”. Qui il calendario completo del mese di dicembre per gli eventi del Circolo.

  • martedì 9 dicembre – Napoli

Presentazione del libro L’impero di Gigi Fiore, edito dalla Rizzoli, presso la Libreria Loffredo in via Kerbarker, 19 alle ore 18.00. Sarà presente l’autore. Con Tano Grasso e Chiara Marasca.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple