Le segnalazioni di Liblog dal 31/01 al 07/02

Scritto da: il 31.01.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Inizia febbraio, e con il suo avvento speriamo di lasciarci definitivamente alle spalle il periodo di “magra” letteraria.

  • da venerdì 6 a domenica 8 febbraioParigi

Da un’idea di Leggereper, si sviluppa la seconda edizione della “Festa del Libro e delle Culture Italiane“, ideata e organizzata con la partecipazione dalla comunità della “Repubblica dei Lettori” di Firenze; si svolgerà anche quest’anno a Parigi, nel centralissimo quartiere del Marais, all’Espace d’animation des Blancs Manteaux, grazie all’ospitalità e al partenariato della Mairie del IV arrondissement della città di Parigi.

  • martedì 3 febbraioFirenze

Per gli incontri di Pianeta poesia – Poesia Performativa e Multimediale, presso la Biblioteca delle Oblate, l’apputamento è con Kiki Franceschi e Micol Chiarantini, con La malinconia del vampiro e dell’automa con proiezioni di brani da film sul tema.

  • mercoledì 4 febbraioRoma

Alla biblioteca Casanatese si terrà alle 17 una conferenza, a cura del Centro Studi Roma e Lazio, con argomento Destini e identità romane da D’Annunzio ai contemporanei; relatore sarà il prof. Fabio Pierangeli (Università Tor Vergata). L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. Per maggiori informazioni qui trovate l’invito.

  • giovedì 5 e venerdì 6 febbraioRoma

Durerà due giorni il workshop Premis – Preservation Metadata: Implementation Strategies, organizzato dalla Fondazione Rinascimento Digitale, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per gli Archivi in collaborazione con la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore), la Library of Congress e PREMIS Editorial Committee. Si terrà giorno 5 nella sede di CIVITA e giorno 6 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, (via della Lungara 10); è obbligatoria la prenotazione e la lingua ufficiale è l’inglese, ma penso ne valga davvero la pena. Maggiori informazioni sul flyer.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple