Le segnalazioni di Liblog – dal 29/11 al 06/12

Scritto da: il 29.11.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Nevica un po’ ovunque ormai, tranne che in Sicilia naturalmente. Ma la neve questa settimana porta con sé tutto il calore che solo le pagine di un buon libro sanno darci. E anche gli eventi in giro per l’Italia che ci permettono di condividere questa passione con gli altri. Prima di vedere quali sono esattamente gli appuntamenti che ci aspettano vi ricordo che da giovedì prossimo, giorno 5 dicembre, avrà inizio la settima edizione di Più libri più liberi, di cui avevo dato anticipazione qualche giorno fa. Una parte della redazione di Liblog, composta da me e da Caym, sarà presente il sabato e la domenica: abbiamo in cantiere video-interviste con alcuni autori e post in diretta dalla fiera. Ci vediamo fra gli stand!

  • dal 27 al 30 novembre – Macomer (NU)

Si chiude domani la Mostra del libro, importante evento culturale nel panorama dell’editoria sarda, quindi avete ancora il tempo di andare a dare un’occhiata. Il programma di oggi prevede un’interessante mostra multimediale dal titolo Abitare la musica, una dal titolo ScienzAfumetti e un’altra dedicata a Nathan Never. Qui trovate maggiori informazioni.

  • sabato 29 novembre – Terni

La casa editrice XII Online sarà presente oggi alla rassegna Percorsi sonori, dedicata alla musica e all’alta fedeltà audio. Durante la giornata potrete assistere a varii eventi: il concerto di Eugenio Finardi, la premiazione del Primo concorso letterario nazionale Horror Show e anche una sorpresa che vedrà coinvolta proprio la XII Online.

  • dal 29 novembre al 7 dicembre – Guadalajara (Messico)

L’Italia è il paese ospite della Fiera internazionale del libro di Guadalajara quest’anno alla sua ventiduesima edizione. Il nostro paese avrà come fulcro un vasto padiglione espositivo di 1500 mq  caratterizzato da una grande libreria centrale con circa 3000 titoli di autori italiani. “Il Padiglione Italia, sarà uno spazio di promozione dell’immagine del Paese in tutte le sue espressioni: una vetrina che evocherà, attraverso il libro, l’Italia delle intelligenze, un Paese moderno che ha portato nel mondo prodotti unici, espressione di un patrimonio fatto di storia, conoscenza, arte e creatività, ma anche e soprattutto tecnologie di qualità, innovazione e spirito imprenditoriale.” Altre informazioni sulla fiera le trovate a questo indirizzo.

  • dal 4 al 10 dicembre - Courmayeur

Un festival di tutto rispetto data “l’anzianità” è il Courmayeur Noir in Festival che giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione. Il principale obiettivo è quello di promuovere e diffondere in Italia e nel mondo il genere noir nelle sue diverse declinazioni (crime story, suspense, thriller, horror, fantasy, spy story, poliziesco..) attraverso la presentazione di anteprime (in concorso o fuori concorso), retrospettive, incontri, mostre, ecc. Si tratta infatti di un festival che mette insieme l’arte del cinema con quello della letteratura e che ha come target davvero tutti, anche i bambini. Per loro infatti sono previsti da programma tantissimi incontri tutti pomeridiani, dalle 15,00 alle 19,00 di tutta la settimana in cui si svolge il festival. Sul sito ufficiale trovate anche l’indicazione al premio Raymond Chandler, che quest’anno è andato a un’autrice catalana: Alicia Giménez-Bartlett.

  • 3 e 4 dicembre - Milano

Terza edizione per il convegno letterario Milano da leggere, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7. Leggo da sito: “partendo dalla conoscenza specifica di artisti che hanno parlato di Milano, lo studio va ad abbracciare la storia letteraria e la nostra cultura, creando un modello di lavoro spendibile nelle classi di ogni ordine e grado.”  È un convegno rivolto ai docenti di materie letterarie degli Istituti secondari di ogni grado, ma anche a tutti coloro che amano la letteratura e la poesia.

Incontri con gli autori:

  • sabato 29 novembre – Napoli

Presso il museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, via Settembrini 79, alle ore 13:00 ci sarà la presentazione del libro Claudio Guarino, di Giorgio Verzotti e Francesco Bernardelli, edizioni Charta. Saranno presenti gli autori.

  • lunedì 1 dicembre – Milano

Carlo Brambilla presenta il suo libro L’infiltrato allo Spazio Melampo di via Carlo Tenca, 7. Alle ore 18,00 quindi saranno presenti, oltre all’autore, Roberto Maroni, Piero Colaprico e Nando dalla Chiesa.

  • martedì 2 dicembre – Padova

Serata dedicata a Luigi Tenco al Jamaican Club, via Tunisi 27/B, con musica jazz dal vivo presentazione di Luigi Tenco, una voce fuori campo; partecipano gli autori Luca Vanzella e Luca Genovese con esposizione delle tavole originali del fumetto. Nel pomeriggio, dalle ore 17, gli autori sono a disposizione presso la fumetteria Panstore di via Petrarca 7 per dediche e disegni a tutti gli appassionati.

  • mercoledì 3 dicembre – Roma

Alle ore 18,00 presso la libreria Mondadori di via Piave, 18 sarà presente Gianrico Carofiglio per presentare il suo nuovo Né qui né altrove edito da Laterza.

  • sabato 6 dicembre – Guasila (CA)

Prima della pioggia di settembre, di Mario Mereu, edito dalla Aisara, al teatro comunale ore 18:00. Presenta Gianluca Medas con la partecipazione dell’autore.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple