Le segnalazioni di Liblog – dal 28/02 al 07/03

Scritto da: il 28.02.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Finisce febbraio e inizia marzo, mese densissimo di avvenimenti. Ecco a voi un condensato.

  • da lunedì 2 a domenica 8 marzoMilano

Giunge quest’anno alla sua quinta edizione Quante Storie, il coloratissimo festival del libro per bambini e ragazzi che si tiene al Teatro e Palazzo Litta di Milano. Come si legge nel programma è “Un vero e proprio festival letterario a misura di bambini e ragazzi, in cui protagonisti sono i piccoli e i giovani lettori, cui per un’intera settimana viene data l’opportunità di incontrare, conoscere, dialogare con gli autori e gli illustratori dei loro libri. Proprio come avviene in un festival letterario per “grandi”.” Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

  • da mercoledì 4 a domenica 8 marzoBologna

Inizia la terza edizione di BilBOlBul, Festival internazionale di fumetto: tema portante sarà l’intreccio di Fumetto e Storia, che sarà centrale per diversi incontri. Saranno presenti ospiti nazionali e internazionali, mostre, incontri con autori, performance. Un’attenzione particolare rivestirà l’opera di Sergio Toppi, cui sarà dedicata la mostra principale. Per tutte le informazioni e il programma consultate l’accuratissimo sito.

  • da giovedì 5 a sabato 7 marzoTorino

Inizia il primo Forum del Libro Scolastico, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in collaborazione con gli editori, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, la Fabbrica di Milano. Insegnanti, studenti e famiglie sono i protagonisti di questo incontro volto a conoscere meglio il libro scolastico, il supporto fondamentale per  apprendimento, formazione, orientamento. “Grazie all’intervento di insegnanti, dirigenti scolastici, autori, editori e nomi autorevoli della cultura, della politica e della società civile, si intende tracciare una linea culturale del territorio torinese e piemontese rispetto a temi attuali ed emergenti della scuola. L’incontro costituirà inoltre un’occasione per presentare le novità che stanno interessando il sistema scuola”. Maggiori notizie sul sito del MIUR.

  • sabato 28 febbraioReggio Calabria

La Soprintendenza Archivistica per la Calabria promuove il convegno Considerazioni sul rapporto tra cronaca e storia, all’interno della rassegna di incontri “Il segno della memoria. Riflessioni letterarie, storiche, sociali ed economiche sul territorio calabrese”. Sarà il prof. Pasquale Amato ad analizzare aspetti e metodi della ricerca storica.Maggiori dettagli dal MIBAC.

  • domenica 1 marzoMonza

Si terrà da Libri&Libri a Monza la presentazione di Ladro di sogni, di Sergio Paoli, tenuta da Stefano Di Marino e seguita da aperitivo per tutti gli intervenuti. Inoltre l’attore Ettore Distasio leggerà dei brani del romanzo. Ovviamente sarà presente l’autore.

  • mercoledì 4 marzoMessina

Si terrà a Palazzo Zanca, nel Salone delle bandiere alle 18:30 la presentazione del romanzo Nessun peccato di Maria Luce Bondì. Presenterà il giornalista Francesco Bonardelli e sarà presente l’autrice.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple