Le segnalazioni di Liblog – dal 27/09 al 04/10

Scritto da: il 27.09.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Ciao a tutti!

Da questa settimana ci sarò anche io ad informarvi sugli appuntamenti del mondo editoriale e culturale in Italia.

Eventi librari

  • dal 26 al 28 settembre

Si stanno svolgendo ad Urbino le Giornate della traduzione letteraria, presso l’Università “Carlo Bo” e patrocinati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Professionisti dell’editoria, autori, studiosi e naturalmente traduttori si incontreranno durante dibatti e seminari con lo scopo di discutere di un’attività che in Italia ancora stenta a essere riconosciuta e adeguatamente valorizzata.

  • dal 26 al 28 settembre

Anche questa è una manifestazione già inaugurata, ma se potete vale davvero la pena andare a vedere.
Si tratta di una fiera del libro en plein air dal titolo Portici di carta e si svolge a Torino. Lungo oltre due chilometri, dai portici di via Roma fino piazza Carlo Felice, 120 librerie di Torino e provincia gestiranno per tre giorni delle vere e proprie «vie del libro» scandite in una quindicina di tratti tematici: dalla via delle Arti a quella delle Passioni, dalla via delle Lingue a quella dei Ragazzi.
Inoltre è prevista una lotteria il cui premio finale sarà una Fiat Panda riempita con 500 libri!

  • dal 25 al 28 settembre

Altro interessante evento è quello che ha avuto inizio giovedì scorso a Bologna e che si concluderà domani: il Festival dell’Artelibro è caratterizzato dalla quantità di mostre che differenziano questa manifestazione dalle altre similari e rendono Bologna una vera e propria “biblioteca d’arte diffusa”.

  • 1 e 2 ottobre

A Roma si terrà il convegno sugli Stati Generali dell’editoria presso il Complesso Monumentale del San Michele a Ripa. Per questa terza edizione sono previsti due giorni di confronto, promossi dall’Associazione Italiana Editori (AIE), sul ruolo che l’investimento in conoscenza, lettura e formazione dei giovani ha per il futuro culturale, sociale ed economico del Paese.

Per ciò che riguarda gli incontri con gli autori vi segnalo:

  • sabato 27 settembre

Bari – Trani
Castello Svevo – 12:30
Paolo Giordano presenterà La solitudine dei numeri primi, edizioni Mondadori, con l’intervento di Mario Desiati

  • venerdì 3 ottobre

Torino
Libreria Massena
Via Massena, 28

Filippo Sottile presenterà la sua prima fatica Il canzoniere delle pippe. Poeta, autore teatrale, attore, cantante folk, Filippo è un artista completo e a mio personalissimo gusto pure molto bravo. Appuntamento quindi con la lettura di alcune delle più divertenti filastrocche della sua raccolta, edita dalla Edizioni SEEd nella nuova collana Sabotage.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple