Le segnalazioni di Liblog – dal 25/10 all’ 1/11

Scritto da: il 25.10.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Anche questa settimana vi vogliamo come prima cosa segnalare un’iniziativa che ci sta molto a cuore. Quest’oggi a Orvieto si terrà la “Notte bianca di resistenza e solidarità” con Roberto Saviano. Sarà l’occasione per una lettura condivisa di Gomorra dalle ore 10.00 di oggi 25 ottobre alle ore 20.00 di domani 26 ottobre.

Eventi librari

  • 25 e 26 ottobre – Rieti

Si svolgerà fra oggi e domani il primo Festival della letteratura gialla e noir nella provincia rietina. Il titolo promette bene “Chi ha ucciso Maigret?” e il programma altrettanto. Proiezioni di film, seminari di scrittura, incontri di cucina, tutto all’insegna del brivido giallo e presentato dagli operatori dell’editoria e dagli autori per un percorso che va dalle strutture rigidamente borghesi dei romanzi di Simenon fin ai più moderni impianti borderline con il genere noir. Ricordatevi inoltre che nei mesi di novembre e dicembre si terranno due ulteriori incontri.

  • dal 23 ottobre al 4 novembre – Genova

È iniziato questo giovedì il Festival della scienza che come ogni anno si tiene a Genova presso vari siti ubicati su tutto il territorio della città. Leggendo il programma scopro che ci sono degli appuntamenti molto interessanti per noi bibliofili come ad esempio Gutenberg reale artificiale spettacolo curato dall’Archivio Museo della Stampa: “In questo evento teatrale itinerante, la tradizione orale dei cantastorie si mescola con il mondo rivoluzionario della stampa a caratteri mobili inventato da Gutenberg. Un attore si sposta attraverso vari luoghi della città, legati l’uno all’altro da un filo logico e comunicativo, per declamare ad ogni tappa i versi riportati da un banner digitale.” Degno di nota è anche l’appuntamento con la serata delle letture paurose: Paurosamente scientifico. Le letture di Halloween. Infine una raccomandazione: leggo in calce nella maggior parte degli incontri del festival che è gradita la prenotazione, quindi informatevi bene prima di andare!

  • dal 18 al 31 ottobre – Vigevano

Appuntamento con la rassegna letteraria Il mondo è un teatro, presso ilCastello e il teatro Cagnoni. Si alterneranno molti autori ed attori della scena italiana: Tiziano Scarpa, Mariangela Melato, Michele Serra. Il programma è molto esaustivo.

  • dal 29 al 31 ottobre – Catania

L’officina culturale South Media ha organizzato il Meusa Book Launch – Le vie del libro tra immagini e parole. Dal comunicato stampa apprendiamo che è: “un progetto finalizzato alla costruzione di un networking di particolari lettori/scrittori dediti all’esplorazione, attraverso racconti e immagini, delle identità peculiari dei nostri territori, metropolitano ed etneo, di scenari aperti e dinamici che sappiano coniugare memoria e futuro, accoglienza e dialogo, spazi urbani e infanzia, intercultura e tradizione.”
La manifestazione verrà presentata presso gli spazi della “Casa della Città” (Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università degli Studi di Catania), via Etnea 742, con tre aperitivi letterari che avranno inizio alle 18.30.

  • 1 e 2 novembre – Trevi (PG)

Si inaugura il prossimo sabato la manifestazione Umbrialibri. A Trevi queste prime due giornate saranno dedicate interamente all’anteprima della manifestazione vera e propria (di cui vi parlerò nel post della settimana prossima), anteprima che sarà dedicata interamente al genere noir e che vedrà impegnati alcuni tra i più significativi scrittori ed editori italiani e inglesi. Trovate tutte le info che vi servono nel programma.

Incontri con gli autori:

  • sabato 25 ottobre – Brindisi

Altro appuntamento con la supermamma blogger del momento: Claudia De Lillo presenterà in terra salentina il suo libro Nonsolomamma presso il caffè libreria Camera a sud, alle ore 19.00.

  • lunedì 27 ottobreMilano

Alla Feltrinelli di piazza Piemonte, ore 18.00, verrà presentato il libro Piove sul nostro amore di Silvia Ballestra. Saranno presente l’autrice e Assunta Sarlo.

  • venerdì 31 ottobre – Siracusa

La papera Pina, di Fausta Di Falco, Maria Teresa Monteforte e Grazia Nicita, alle 18:30 al Palazzo Impellizzeri. Presenterà Anna Maria Piccione e presenzieranno varie autorità, tra cui il Sindaco e la Soprintendente ai Beni Culturali.

La casa editrice Aisara ha organizzato diversi incontri con i suoi autori per questa settimana. La redazione di Liblog (che legge sempre con gran piacere i loro libri) ve li segnala tutti:

  • sabato 25 ottobre – Norbello (OR)

Per le mute vie, di Eliano Cau, alle 17:30 alla Biblioteca Comunale. Sarà presente l’autore.

  • domenica 26 ottobre – Cagliari

Per le mute vie, di Eliano Cau, alle 11:30 alla Passeggiata coperta (piazza Costituzione). Presenta Mauro Dadea con la partecipazione dell’autore.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple