Le segnalazioni di Liblog dal 24/01 al 31/01

Scritto da: il 24.01.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Gennaio volge al termine senza nessun particolare momento culturale-letterario da segnalare. In quest’ultima settimana però due giorni hanno particolare rilievo, lunedì 26 e martedì 27, Giornate della Memoria, in ricordo dell’Olocausto.

  • lunedì 26 gennaio – Torino

Il Circolo dei lettori dedica l’intera giornata tra letture, scritture, convegni e rappresentazioni al dramma della Shoah, intitolandola Quel che resta di Auschwitz Pensieri e linguaggi contro l’oblio. Maggiori informazioni sul sito del Circolo, o potete scaricare la brochure in pdf.

  • martedì 27 gennaioAlessandria

Oggi si ricorda la liberazione dei prigionieri di Auschwitz e la Shoah; tra le varie manifestazioni in giro per l’Italia  l’Archivio di Stato propone una mostra di documenti riguardanti gli Ebrei alessandrini. Il titolo è ispirato a Nabokov per chiedere che la memoria documentale faccia rivivere per noi le vicende storiche. “In mostra documenti che raccontano dell’antico ghetto alessandrino, del Tempio, delle vicende di una Comunità che non esiste più ma ha lasciato, nel patrimonio custodito dall’Archivio di Stato, molte tracce, una memoria di sé che ancora può parlare a tutti ( come scrisse Primo Levi conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ancora ritornare).”

  • venerdì 30 gennaioPiacenza

All’auditorium S.Margherita, dalle 9,45 alle 16,30, si terrà il convegno Prevenire per conservare. La salvaguardia del patrimonio archivistico e librario, promosso dal CPBC in collaborazione con altri enti. Il seminario, molto tecnico, ha l’obiettivo di “illustrare e dibattere le problematiche relative alla corretta conservazione dei beni documentari nelle biblioteche e negli archivi, dal punto di vista dei tecnici e degli operatori: entomologi, chimici, restauratori, archivisti, bibliotecari e architetti”. Sul sito è presente una scheda tecnica, con tutte le informazioni e i contatti.

  • fino a lunedì 2 febbraioCairo

Continua la 41° Fiera Internazionale del Libro Del Cairo, che non dovrebbe essersi spostata dal quartiere Eliopolis. La giornata dedicata all’Italia è già passata, ma non è un buon motivo per non andare a vedere gli esiti del progetto IMMAGINE ITALIA – il libro ambasciatore della cultura Italiana nel mondo.

  • presentazioni libri Venerdì 30 gennaioMilano

Michela Murgia presenta Diramarsi a Milano, nella Libreria popolare di via Tadino alle 18.00; sarà presente l’autore, Alessandro Giammei.

  • dal 31 gennaio all’1 febbraio – Suzzara (MN)

Si chiama Nebbia Gialla il festival dedicato al noir della provincia di Mantova. Due giorni molto intensi quelli ideati e diretti dallo scrittore Paolo Roversi, il quale quest’anno ha voluto chiamare una gran numero di ospiti d’eccezione: Francesco Abate, Massimo Carlotto, Margherita Oggero, Andrea Vitali, Valerio Varesi, Bruno Morchio, Paolo Grugni, Jacopo De Michelis, Luigi Bernardi, Luigi Guicciardi, Alfredo Colitto, Patrick Fogli e molti. Qui trovate il programma del festival, e questo è il suo sito ufficiale.

  • da gennaio a maggio 2009 – Catanzaro

In realtà quella che vi sto segnalando è una rassegna cinematografica dal titolo Sfogliando un film. La cosa che a noi librofili interessa è il fatto che sia stata pensata come momento di riflessione sul rapporto fra le parole e le immagini, cioè tra i libri e i film. Dal sito ufficiale leggiamo che: “Pellicole e romanzi vengono letti, analizzati e discussi all’interno del Circolo di lettura della Biblioteca “De Nobili”, permettendo quindi di creare un dibattito con un pubblico aperto, amplificato poi, durante la rassegna, dal confronto con personalità di rilievo del mondo letterario e cinematografico.” La rassegna si è aperta ieri pomeriggio con la partecipazione del critico cinematografico Morando Morandini; per non perdere gli altri appuntamenti date uno sguardo al calendario.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple