Le segnalazioni di Liblog – dal 21/03 al 28/03

Scritto da: il 21.03.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Ancora freddo, ancora marzo, la primavera si fa attendere, ma gli eventi librari cominciano a fiorire.

da lunedì 23 a giovedì 26 marzoBologna

Si terrà al quartiere fieristico uno degli eventi principali per quel che riguarda l’editoria per ragazzi: Bologna Children’s Book Fair 2009. Saranno presenti editori, illustratori, agenti, giornalisti, insomma tutte le figure che ruotano intorno al MME (magico mondo dell’editoria). Ospite d’onore di quest’anno la Corea, e come di consueto lo spazio Bologna Ragazzi Award, l’iniziativa che “premia i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale: nel 2009, alle tre tradizionali categorie di Fiction, Non Fiction e New Horizons, verrà affiancata una nuova sezione permanente “Opera Prima”, dedicata alle opere di autori esordienti, per valorizzare il coraggioso lavoro di ricerca con la realizzazione di fresche gemme editoriali e progetti innovativi”.

giovedì 26 e venerdì 27 marzoRoma

Una serata dedicata al desiderio di sperimentare con i booktrailer nuovi linguaggi e di far divertire con i libri anche e soprattutto in tempo di crisi economica, che porta il nome di Un booktrailer contro la crisi. Traducendo i libri in immagini sulle ceneri di Wall Street e che unisce diversi personaggi noti della filiera del libro e grandi case editrici. Scrittori, editori, produttori e esperti si esibiranno in un happening con reading, proiezione di booktrailer e bevute in compagnia dei lettori. Tra Futurismo e Beat Generation. Informazioni qui.

da giovedì 26 a domenica 29 marzoMessina

Messina si fa protagonista con due eventi: la Fiera dell’editoria mediterranea e la Mostra mercato Fumetti & Cartoons, ambedue ospitate dal polo fieristico messinese. Tre giorni che vedranno protagonisti soprattutto i ragazzi con delle ampie sezioni a loro dedicate.

da venerdì 27 a domenica 29 marzoLione

Lo so,  Lione è lontana, ma questa quinta edizione del Festival internazionale Quais du Polar ne vale davvero la pena. Dedicata a Léo Malet nel centenario della sua nascita, sarà densa di incontri letterari, per adulti e bambini, di cinema, di letture stravaganti e giri in bus. Molti anche gli incontri, con più di cinquanta autori di fama internazionale. Da non perdere!

Sabato 21 marzoTerni

La Graphe.it Edizioni, in collaborazione con la Libreria Attraverso lo specchio di Terni e l’Associazione Culturale Senso del Segno di Torino, organizza una settimana di incontro tra letteratura e grafiche d’autore sul tema: “Di nuvole e d’altre storie”. Alle 17:00 si inaugura la Mostra e presentazione del libro di Silvana Sonno Il gioco delle nuvole. Interverranno l’autrice e Natale Fioretto dell’Università per Stranieri di Perugia.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple