Le segnalazioni di Liblog – dal 18/04 al 26/04

Scritto da: il 18.04.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Una settimana intensissima, la Settimana della cultura, e ottima per organizzare un tour de force europeo. Inoltre, il 23 aprile, San Giorgio, è anche la Giornata mondiale del libro, proclamata dall’UNESCO. Non avete scuse per non leggere!

  • da sabato 18 a domenica 26 aprileItalia

La cultura è di tutti: partecipa anche tu! Questo è lo slogan dell’edizione 2009 per la Settimana della cultura. L’amministrazione dei beni culturali si mobilita in questo lasso di tempo per “presentare nuovi restauri, servizi e iniziative, per realizzare manifestazioni, concerti e spettacoli, per organizzare visite in luoghi meno noti al pubblico. La Settimana della Cultura è l’occasione migliore per visitare nuovi luoghi e per ammirare sotto una nuova luce musei o monumenti già noti.
Aderiscono alla Settimana anche le Istituzioni private quali musei, associazioni, fondazioni, gli Istituti di cultura italiana all’estero. Durante la settimana è previsto l’ingresso gratuito in tutti i siti (archivi, biblioteche, musei, gallerie, aree archeologiche ed altri) e ove possibile l’apertura nel lunedì ricadente nella Settimana ed il prolungamento dell’orario di apertura al pubblico.”

  • sabato 18 e domenica 19 aprile – Lanciano (PE)

Bellissima mostra mercato che avrà inizio sabato prossimo in Abruzzo. si chiama Lanciano nel fumetto ed è tutta dedicata ai fumetti e al cosplay. C’è anche un concorso aperto a tutti i fumettisti che si vogliano cimentare nell’impresa e che soprattutto invieranno i loro lavori entro giorno 17 aprile. Qui tutte le info che vi potranno interessare.

  • lunedì 20 aprilePalermo

Alla Feltrinelli di Palermo sarà presentato La strategia dell’accerchiamento – conversazioni e interventi 1975-1984 di Michel Foucault (:duepunti edizioni); insieme al curatore, prof. Salvo Vaccaro e a uno dei traduttori del libro, Andrea Inzerillo, parteciperanno il prof. Michele Cometa e il prof. Vincenzo Guarrasi.

  • da lunedì 20 a mercoledì 22 aprileLondra

Inizia la primavera dell’editoria con la London Book Fair. Tre intensi giorni di fiera internazionale, con centinaia di paesi rappresentati, agenti letterari e tutti quei personaggi del mondo dell’editoria che rendono la fiera importante non solo per l’utente ma anche per l’editore che voglia condividere saperi, aggiornarsi e, magari, scambiare diritti d’autore. Per tutti gli appuntamenti e gli approfondimenti vi consiglio di vedere il sito ufficiale.

  • martedì 21 aprileRoma

Presso il  Nuovo Cinema Aquila Alessandro Ghebreigziabiher parteciperà alla manifestazione Extracontemporanea – Festival della Performance Letteraria di Roma, esibendosi in una narrazione teatrale tratta dal suo romanzo L’intervallo (Intermezzi Editore).

  • da mercoledì 22 a domenica 26 aprileGinevra

Ventitreesima edizione per il Salon international du livre et de la presse, al Palexpo di Ginevra. Ospite d’onore, quest’anno, la Turchia, che conferma la ricchezza e l’approccio multietnico del festival. Inoltre includerà un Salone africano e un Salone per lo studente, dando risalto al concetto di integrazione tra culture. Sono previsti molti incontri, eventi e dibattiti, per i quali vi consiglio di informarvi direttamente qui.

  • giovedì 23 aprileMondo

L’UNESCO ha stabilito che sia durante la festa di San Giorno la Giornata mondiale del libro, che porta con sé una quantità di eventi culturali un po’ ovunque: a Modica, a Udine, a Taranto e Avellino, per dire. Un elenco dettagliato lo potete trovare qui, ma sicuramente non esiste un elenco esaustivo delle iniziative.

  • giovedì 23 e venerdì 24 aprileNapoli e Milano

Prima presentazione continentale per Nessun peccato di Marialuce Bondì, ospitata da Evaluna, la libreria delle donne di Napoli giovedì. A presentare l’autrice sarà Pierpaolo Polcari, musicista degli Almamegretta. Il giorno successivo, invece, troverete l’autrice a Milano, presso I classici del caffè.

  • da giovedì 23 a domenica 26 aprileSan Pietroburgo

Quattro giorni per la quarta edizione del St. Petersburg International Book Salon, che si terrà al Lenexpo ogni giorno dalle 10 alle 18. È anche questo non solo un luogo in cui incontrare il pubblico ma anche un modo per conoscere altri addetti ai lavori. Maggiori informazioni, anche se non troppo accattivanti, sul sito della manifestazione.

  • da giovedì 23 a domenica 26 aprileBudapest

Lo so, lo so, coincidono tutte queste fiere, sarà l’aria di primavera? Anche Budapest ha la sua brava manifestazione, l’International Book Festival con un sito decisamente poco user-friendly che non mi ha permesso di capirci granché. Spero vada meglio a voi!

  • da giovedì 23 a domenica 26 aprileLinz

Sì, ancora lo stesso lasso di tempo, anche per la fiera LITERA09 International Buchmesse e ancora un sito non tradotto in inglese, quindi di difficile comprensibilità. Se capite il tedesco, potete informarvi qui.

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple