Le segnalazioni di Liblog dal 17/01 al 24/01

Scritto da: il 17.01.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Gennaio volge al termine e mentre stasera io e Livia festeggeremo in famiglia la nascita della piccola Tanit, vi diamo una panoramica di eventi su e giù per lo stivale.

  • fino a domenica 18 gennaioTorino

Si conclude questa domenica la mostra, ospitata nelle sale Storiche di Palazzo Bricherasio, la mostra Penna, Inchiostro e Calamaio organizzata dall’Associazione Aurea Signa e coordinata da Daniela Magnetti. L’esposizione ha coinvolto i visitatori in un viaggio attraverso gli strumenti di scrittura, dall’antichità ad oggi, di civiltà e luoghi diversi e ripercorrerà la storia e l’evoluzione del segno grafico nei secoli. Approfittate di questi ultimi due giorni!

  • Mercoledì 21 gennaioRoma

La Fondazione Musica per Roma presenta una lettura di poesie di García Lorca, a cura di Massimo Popolizio e con l’introduzione di Norbert von Prellwitz, al Teatro Studio. Per le prenotazioni ed il biglietto (di ben 12 euro), le info si trovano sul sito ufficiale.

  • Venerdì 23 gennaioCampi Bisenzio (Fi)

Un appuntamento di un’intera giornata, dalle 8.30 alle 17.30 per discutere di Ombelico generation? Bambine e ragazzine tra letteratura e società. Il seminario è promosso dal Comune di Campi Bisenzio e dalla Regione Toscana e organizzato dal Centro servizi per le biblioteche per ragazzi della Biblioteca di Villa Montalvo di Campi Bisenzio con il coordinamento della rivista LiBeR.
L’intento del seminario è interrogarsi su fenomeni che coinvolgono giovani femmine e maschi in un’affannosa ricerca di genere, con le analisi dei relatori (docenti, giornalisti, illustratori, autori, esperti) intorno ai cambiamenti delle “piccole donne” di oggi e ai nuovi modelli di rappresentazione delle preadolescenti e delle adolescenti che si sono fatti strada nel contesto televisivo e nei fumetti italiani e stranieri pubblicati nel nostro Paese. Il seminario è gratuito, ma è bene prenotarsi online su sito LiBeR.

  • Da mercoledì 21 gennaioCairo

I freddolosi non si lascino sfuggire l’occasione di andare al Cairo per la 41° Fiera Internazionale del Libro Del Cairo, nel quartiere fieristico di Eliopolis. L’Italia sarà presente ancora una volta con due stand, e la giornata di giovedì 22 sarà dedicata proprio al nostro paese.

  • Sabato 24 gennaioMilano

Per il ciclo Medioevo in Libreria, promosso dall’Associazione culturale “Italia Medievale”, si terrà l’approfondimento Eretici ed eresie, a cura di Grado Giovanni Merlo, Direttore del Dipartimento di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (medioevo, età moderna, età contemporanea) dell’Università degli Studi di Milano.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple