Le segnalazioni di Liblog dal 10/01 al 17/01

Scritto da: il 10.01.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Continua il periodo di vacche magre, in attesa di tempi culturalmente più frizzanti. Ecco le manifestazioni degne di nota per questa settimana:

  • fino al 16 gennaio – Milano

Si conclude questa settimana la mostra dedicata a Terzani dal titolo Sulle orme di Tiziano Terzani presso la galleria Grazia Neri di via Maroncelli, 14. Si tratta di una mostra fotografica pubblicata nel volume omonimo da Vallardi, che ripercorre attraverso le immagini in modo personale i viaggi di Terzani in Asia e rivisita i Paesi che egli ha attraversato: Malesia, Vietnam, Cambogia, Cina, Mongolia, India, Tibet, ecc. Per maggiori dettagli andate qui.

  • sabato 10 gennaio – Prato

Avrà inizio oggi il primo di un ciclo di incontri Un castello di libri patrocinato dall’Associazione culturale Il Castello presso il Salone consiliare di via VII Marzo, 15. Il programma prevede per oggi oltre i saluti delle Autorità, l’incontro Scultura memoria al tempo di Silvana Santi Montini. L’ingresso è libero e il sito ufficiale è questo.

  • venerdì 16 gennaio – Roma

Viene inaugurata venerdì prossimo la V Rassegna poetico-letteraria Inediti in Biblioteca. I seminari di Maria Luisa Spaziani, che avrà fine il 22 maggio 2009. Presso la Sala del refettorio della Camera dei deputati Palazzo San Macuto, alle ore 17.00 Valerio Megrelli parlerà “dell’Archetipo della Traversata, metamorfosi e trasfigurazione poetica tra Città, Mare e Natura. Joyce, Apollinaire, Celine, D’Annunzio”.

  • Venerdì 16 gennaio – Parma

Oggi nella Biblioteca Palatina si terrà il quarto incontro del ciclo di seminari I libri degli italiani. Interverranno studiosi nazionali ed internazionali sul significato e sulle metodologie della storia del libro nel XXI secolo, partendo dalla domanda “Quanto e cosa leggono gli italiani?” e proponendo un percorso dal ’500 al ’900 attraverso le letture più diffuse per mettere in luce aspetti insoliti della cultura e delle abitudini nazionali. Per dettagli bassta consultare la pagina del MIBAC.

  • domenica 11 gennaio – Torino

Appuntamento imperdibile per gli estimatori di Fabrizio De André. Il Circolo dei lettori apre eccezionalmente le sue porte di domenica per ricordare il grande cantautore ligure morto 10 anni fa, attraverso tre appuntamenti distribuiti nell’arco della giornata: alle ore 18.00 la compagnia Accademia dei Folli presenta uno spettacolo musicale (ingresso libero), alle ore 19.00 aperitivo ligure ispirato al famoso brano Crêuza de Mä (ingresso 8 €). Infine alle ore 21.00 si terrà l’incontro (ad ingresso libero) dal titolo Memoria, e non basta ancora: in occasione della pubblicazione dell’antologia Il suono e l’inchiostro (Chiarelettere Editore), con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André onlus Intervengono Elisa Biagini, Davide Longo, Rosaria Lo Russo, Dario Voltolini e Lello Voce. Tutte le informazioni si trovano sul sito del Circolo.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple