Le segnalazioni di Liblog – dal 09/05 al 16/05

Scritto da: il 09.05.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Ho fatto una piccola lista di appuntamenti della Fiera del Libro che mi sembrano, a mio personalissimo avviso, i più interessanti a cui assistere. La trovate qui di seguito. Questo è il link dell’intero programma, come vedete quest’anno hanno strutturato la ricerca in modo razionale e veloce: avete la possibilità di fare una ricerca libera, o per data oppure in base alla tipologia dell’evento che vi interessa, sono infatti raggruppati per genere.

  • lunedì 11 maggioMilano

Si terrà  presso il Circolo della stampa alle 18:00 la presentazione dell’inchiesta Come ti vendo un libro – Meccanismi, segreti e bugie del marketing editoriale. Saranno gli allievi dell’Istituto per la formazione al giornalismo “Carlo De Martino” di Milano a gestire quest’appuntamento dedicato al mondo dell’editoria, a partire proprio dal numero di maggio del loro mensile monografico.

  • da mercoledì 13 a domenica 17 maggio – Bra

Decima edizione per il Salone del libro per ragazzi di Bra: “Anche per l’edizione 2009 non mancherà la proposta del panorama completo di tutte le ultime novità in campo di editoria per ragazzi, con più di undicimila titoli che saranno messi in mostra e in vendita nel corso di un’intensa cinque giorni che coinvolgerà tutta la città. Oltre al padiglione principale, la manifestazione si sposterà al teatro Politeama di piazza Carlo Alberto per gli spettacoli e al “Palazzo dell’illustrazione”, che sarà allestito nel movicentro di piazza Carabinieri caduti a Nassirya, dove saranno messi in mostra i colorati manifesti che da sempre caratterizzano, con le firme di grandi fumettisti, l’impatto visuale del “Salone” braidese.
Gran finale, domenica 17, con la proclamazione dei vincitori del “Premio Giovanni Arpino”, destinato alle migliori opere in concorso nelle sezioni per le scuole materne ed elementari e in quella dei volumi destinati alle scuole medie.”

  • giovedì 14 maggio ore 12,00 – Sala Gialla

Apertura illustre per la fiera 2009: Umberto Eco dialogherà con Jean Claude Carrière. L’argomento: Non sperate di liberarvi dei libri, più che speranza io direi che sarebbe un incubo. Assolutamente da non perdere.

  • giovedì 14 maggio ore 17,00 – Sala Azzurra

Incontro con lo scrittore cinese Yu Hua. Autore del romanzo Brothers, ne discuterà in sala assieme a Paolo Mauri e Stefania Stafutti

  • venerdì 15 maggio 10,30 – Sala Gialla

Una interessante conferenza presenziata da Valerio Massimo Manfredi, che discuterà uno dei capitoli più avvincenti della vita di Cesare: l’Egitto e l’incontro con Cleopatra.

  • venerdì 15 maggio 18,30 - Sala Blu

Incontro con John Simenon, il figlio del famosissimo giallista, che chiacchiererà circa la complessa figura umana e creativa del padre con Luca Crovi e Alessandro Perissinotto.

  • venerdì 15 maggioTorino

Venerdì sera sarete stanchi dopo una giornata intera trascorsa in fiera. Che ne dite di un intimo e tranquillo evento mondano in città? Sempre con tema i libri naturalmente! Allora venite tutti a trovare noi editrici di Tanit: alle ore 21,30 saremo alla libreria Massena28 per presentare il nostro secondo libro: Grill Bill – Niente di buono da un cadavere. Ci sarà l’autore, impegnato in una conversazione con Beppe Marchetti e con Filippo Sottile che leggerà alcuni brani del libro.

  • sabato 16 maggio ore 19,00 – Sala Gialla

Interessante conferenza quella che si terrà a cura della casa editrice Minimum Fax, Torino 150 e Circolo dei lettori: L’argomento è Immaginare l’Italia da qui a vent’anni e ne discuteranno tra gli altri Alessandro Bergonzoni e Giuseppe Genna, con il coordinamento di Michele Serra.

  • sabato 16 maggio ore 13,30 – Sala dei 500

Incontro con Orhan Pamuk, durante il quale interverrà Marco Ansaldo. Sarà interessante ascoltare l’autore turco, che ha ricevuto il  premio nobel per la letteratura nel 2006.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple