Le segnalazioni di liblog – dal 07/03 al 14/03

Scritto da: il 07.03.09
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Travolte dagli eventi anche noi, in piena girandola promozionale, non possiamo tralasciare gli appuntamenti interessantissimi in giro per lo stivale questa settimana. Ovviamente, essendoci di mezzo l’otto marzo, gran parte delle iniziative saranno di stampo femmineo, ma non temete, ci sono anche iniziative di più ampio respiro! Ricordate inoltre che il lunedì nove è la Terza giornata mondiale della lentezza, la data preferita di molti…

  • sabato 7 e domenica 8 marzoModena

Secondo anno per Book – Festa del libro di Modena, al Foro Boario come di consueto, organizzata, sostenuta e promossa da Infinito edizioni, associazione Progettarte e Comune di Modena. La manifestazione, occasione di incontro tra lettori, editori e autori, ospiterà più di un centinaio di case editrici, che confermano la loro presenza anche quest’anno. L’ingresso al pubblico è gratuito, e potete scaricare il programma dal sito.

  • sabato 7 marzoBologna

Durante BilBOlBul, di cui abbiamo già parlato la scorsa settimana, oggi alle 16:30 si terrà la presentazione di Quasi quasi mi sbattezzo. Non mancate!

  • sabato 7 marzoMilano

Si terrà alla della Sherlockiana l’incontro tra Crimini di regime (Laurum), Ladro di Sogni (Frilli) e i Corpi Freddi. Verrà dapprima presentata Crimini di regime, un’antologia di 23 racconti, curata da Daniele Cambiaso e Angelo Marenzana, che narra le drammatiche vicende umane di persone comuni, avvenute durate il periodo fascista. Poi si parlerà di Ladro di Sogni – storia noir di una Milano marginale con Massimo Rainer, Adele Marini e letture di Ettore Distasio. durante la presentazione verranno offerti dei vini da Segmento Salento.

  • domenica 8 marzoAlba Adriatica (TE)

In occasione del Premio letterario dedicato a Welda Di Mattia, saranno presentati tre libri: I giorni della crisalide di Cristina Mosca, Donne infreddolite negli scialli di Lina Monaco e Delitto nel cuore di Aida Stoppa. La presentazione si terrà nella Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Alba Adriatica. Maggiori dettagli sul MIBAC.

  • domenica 8 marzoOvunque

Non si può star dietro ad ogni singolo evento legato alle donne e alla letteratura nel giorno della Festa della donna: vi rimando quindi allo schema analitico del MIBAC, diviso per regione e tema. Attenti, sono otto pagine!

  • lunedì 9 marzoMacerata

La tribù dalle pupille ardenti, bottega di scrittura creativa curata da Alessandro Seri, alla sua sesta stagione organizza una serata sul tema “Inquietudine” negli Spazi comunali dietro lo Sferisterio alle 21:30. Lo scopo dell’incontro è quello di condividere l’esperienza della scrittura con particolare attenzione al confronto. La partecipazione alle serate della bottega di scrittura è totalmente gratuita, basta munirsi di fogli e penna e della volontà di condividere l’esperienza della poesia.

  • lunedì 9 marzoPadova

Alle ore 20:00 presso la libreria Effetti Personali viene celebrata la Terza Giornata Mondiale della Lentezza: “un piccolo grande evento creativo, silenzioso, coraggioso, allegro, condiviso, che rompa l’isolamento, la solitudine, l’indifferenza e la tristezza per arrivare al nuovo miracolo di una rivoluzione sociale. Mille piccole azioni come mille splendidi soli”. Serata P.I.P. (Pronto Intervento Poetico di Padova) aperta alle varie proposte con letture poetiche e interventi musicali, purché “con lentezza” e con l’occasione si inaugura lo Spazio Poesia della libreria. Inviate i vostri testi sul tema della lentezza, che saranno letti nel corso della serata, a: Alessandro CabiancaEffetti Personali.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple