Le segnalazioni di Liblog – dal 04/10 all’ 11/10

Scritto da: il 04.10.08
Articolo scritto da . Femmina di appena trent'anni, portati per altro divinamente, vive tra topolinia e paperopoli, sognando il paese di Alice. Da bambina si esercitava a leggere con ogni cosa stampata le passasse di fronte, soprattutto i cartelloni pubblicitari e le insegne dei negozi per strada. Oggi è ancora una lettrice accanita, soprattutto di romanzi e fumetti e tutto ciò che vuole fare nella vita è solo questo. Probabilmente un giorno ci riuscirà. Per il momento si accontenta di scrivere ogni tanto su Liblog.

Una nuova settimana di ottobre! Vediamo cosa troviamo di bello da fare in giro per l’Italia.

Eventi librari

  • Tutto ottobre

Ad ottobre ricominciano le piogge, che sembrano essere fastidiose per gli amanti del libro: libri ed acqua, infatti, non hanno un bel rapporto. Con Ottobre piovono libri, invece, non ci sarà bisogno di ombrelli: nasce infatti per “dare visibilità a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l’1 e il 31 ottobre 2008, nelle sedi più varie (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri, ecc) e nelle forme più diverse (notti bianche letterarie, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, tornei sportivi a ispirazione letteraria, ecc)“.

  • dal 4 al 6 ottobre – Pontedera (Pisa)

Si chiude domani l’Era dei libri presso il comune toscano, festival che tratta della letteratura e dell’editoria indipendente. Alla sua seconda edizione, il festival intende portare alla luce le attività editoriali indipendenti, fatte di scelte editoriali coraggiose e  talvolta rischiose ma da tutelare e da promuovere in un momento di grande fermento culturale e politico quale quello italiano. Fra le numerose presentazioni librarie ricordiamo Deficients&Dragons numero 3, intervengono dalle ore 17.00 Emanuele Tonini e Gianluca Caputo con la partecipazione straordinaria di Lord Pustola…

  • 4 ottobreVenezia

Per tutta la giornata Venezia sarà attraversata dalle letture di Ad alta voce, la maratona di lettura solidale che per tre giorni porta decine di poeti, scrittori e attori a leggere i propri libri preferiti in luoghi insoliti di Bologna, Cesena e Venezia. Intanto eccovi il programma completo di Venezia, nei prossimi post seguiranno le altre segnalazioni.

  • 5 ottobrePadova

Un punto di incontro per poeti ed aspiranti, o anche semplici appassionati sarà “Il libro in corso – Spazio poesia“, che si terrà a Padova al Bastione Alicorno, a partire dalla mattina, con incontri, reading e la presenza di molti autori, editori, riviste e gruppi letterari.

  • dal 6 al 12 ottobre – Torino

Bellissimo festival è quello che si inaugura lunedì prossimo nel capoluogo piemontese e che può interessare tutti i poeti e aspiranti tali: Torino poesia. Molti gli ospiti di questa terza edizione. Conosco diversi autori giovani e poco conosciuti nel resto del paese che si occupano di poesia e bazzicano i locali torinesi, credo che potranno trovare in questo festival una buona vetrina per farsi conoscere e per far divertire il pubblico. Consigliata quindi la partecipazione all’evento.

  • dal 9 al 12 ottobre – Rovigo

Altro festival che si apre in settimana è la Fiera delle parole. Alla sua seconda edizione, la fiera ha un programma davvero corposo e ricco di iniziative culturali. Sono previsti incontri con autorevoli nomi della letteratura e del giornalismo, del cinema e del fumetto, tutti rigorosamente italiani. Inoltre sono stati allestiti un caffè letterario, diverse mostre d’arte moderna e si darà una grande visibilità all’editoria con la presenza (nello spazio espositivo di 700 mq) di moltissime case editrici italiane.

  • 5 ottobre – Palermo

Una giornata da trascorrere nel meraviglioso capoluogo siciliano. Precisamente nel borgo marinaro di S. Nicolicchio a Porticello, si svolgeranno contemporaneamente svariate attività quali letture pubbliche di narrativa, recital di poesie, proiezione di videoclip, performance di body art e interviste all’autore. In occasione dei festeggiamenti per la patrona del paese, Santa Maria del lume, la casa editrice palermitana 18:30 ha organizzato questa singolare manifestazione durante la quale un intero quartiere verrà costruito con scatole di cartone e altro materiale di recupero, che però non va  granché d’accordo con la pioggia di questi giorni. Naturalmente noi della redazione terremo le dita incrociate affinché splenda il sole!

  • dal 3 al 12 ottobreChivasso e dintorni

I luoghi della cultura presenta le giornate dedicate ai Luoghi della Parola: un Festival della letteratura imperniato sul raccontare il territorio della provincia di Torino attraverso le parole degli scrittori. Il programma è denso, con una particolare attenzione quest’anno, quinta edizione, alle nuove forme del linguaggio, a lla riscoperta di Guareschi e ad una diversa lettura della Polonia.

  • dal 3 al 5 ottobre – Carpi

È iniziata ieri la Festa del racconto che si chiuderà domenica prossima. Questa terza edizione, legata al Premio letterario nazionale Arturo Loria, offrirà ben 37 eventi sia di carattere letterario che musicale e cinematografico. Tra gli ospiti spiccano Erri De Luca, Piergiorgio Oddifreddi, Enrico Vaime intervistato da Bruno Gambarotta, Francesco Guccini che riceverà un premio durante la manifestazione per la sua raccolta di racconti Icaro, Paola Turci che presenterà uno spettacolo musicale e la casa editrice Nottetempo che quest’anno è stata presente al Premio Strega con Le seduzioni dell’inverno della giornalista Lidia Ravera. Inoltre i dieci racconti finalisti del premio Arturo Loria verranno pubblicati dalla Marcos Y Marcos.

  • dal 9 al 18 ottobreNoicàttaro (Ba)

Organizzato dai Presìdi del Libro in cooperazione con la Regione Puglia e molti altri enti locali, partirà la seconda edizione della manifestazione Il libroscopio, settimana della cultura scientifica, dedicata a Darwin e a temi di ecologia. Sarà presente anche Patrizio Roversi per illustrare la Rotta di Darwin.

Incontri con gli autori:

  • domenica 5 ottobre – Reggio Emilia

Per la Prato edizioni esce Il vangelo perduto di Socrate nella collana Altri Approdi, diretta dall’autore Filippo Di Paola. Questa domenica Filippo presenterà l’opera presso la galleria Arte Metamorfosi di Reggio Emilia alle ore 17.00.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple