Incontro con Paolo Giordano – La Fortezza del Libro

Scritto da: il 09.08.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Domani avrà luogo il primo di tre incontri letterari in programma nel Castello Normanno di Aci Castello, una occasione per chiacchierare con gli autori e per dare vita ad un luogo storico della Sicilia orientale. La Fortezza del libro, nata dalla cooperazione del  Comune di Aci Castello, in collaborazione con la Provincia Regionale ed il Teatro Stabile di Catania ha per fulcro proprio gli incontri tra autori e Sicilia, rappresentata dai suoi personaggi culturali.

Primo appuntamento domenica 10 agosto alle 19,30 con Paolo Giordano, vincitore del Premio Strega 2008 per La solitudine dei numeri primi, e Antonio Fiumefreddo, Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania. Una chiacchierata sul libro, ma anche sulla cultura in generale e sull’attualità, a partire proprio dal romanzo.

Il secondo appuntamento, lunedì 25 agosto, vedrà protagonisti il cantautore Edoardo Bennato, che presenterà il libro Così è se vi pare, e Pietrangelo Buttafuoco, presidente del Teatro Stabile, giornalista e scrittore.

Martedì 9 settembre concluderà la manifestazione il magistrato Giuseppe Ayala, autore di Chi ha paura muore ogni giorno, che avrà come interlocutore il senatore Enzo Bianco.

Riporto uno stralcio di comunicato stampa:

L’obiettivo dell’iniziativa è ambizioso: comunicare, diffondere e promuovere “cultura e arte”, sia attraverso la letteratura che la multidisciplinarità artistica, per mettere in risalto il cospicuo patrimonio letterario italiano e le potenzialità dei giovani autori. «Con questa manifestazione – spiega il sindaco di Aci Castello Silvia Raimondo – la nostra location si riconferma culla dell’arte e della cultura. Grazie a “La Fortezza del libro” l’isola siciliana sarà crocevia di incontri tra personalità di rilievo nazionale, che hanno accolto con entusiasmo l’invito e la proposta del confronto tra sfere culturali diverse, nell’obiettivo comune della promozione letteraria».

L’ingresso è gratuito, per la prenotazione info-line 095.7116077.

 

  • Pingback: iPhone News » Blog Archive » Incontro con Paolo Giordano - La Fortezza del Libro

  • http://www.webirishpub.net/ manuela

    Se vi sono graditi i miei complimenti, lascio un dovuto commento per attestare il mio interesse per il magnifico vostro lavoro. Saluti!

  • http://www.webirishpub.net/ manuela

    Se vi sono graditi i miei complimenti, lascio un dovuto commento per attestare il mio interesse per il magnifico vostro lavoro. Saluti!

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple