Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore 2008

Scritto da: il 23.04.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Come ogni anno a partire dal 1996, oggi, 23 aprile, l’UNESCO organizza in tutti i paesi membri la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: un momento di celebrazione, stimolo e riflessione sul libro come veicolo culturale ed educativo e sui problemiPer il manifesto si ringrazia Chiara Rapaccini @unesco.it legati al mondo dell’editoria.

In adesione alla decisione dell’ONU di dichiarare il 2008 Anno internazionale del pianeta terra nonché Anno internazionale delle lingue le linee guida di questo appuntamento saranno “Leggere la terra” e il legame tra il libro e la conservazione del plurilinguismo.

In Italia si celebrerà questa data con iniziative speciali, alcune curate dal Ministero per i beni e le attività culturali, dall’evento “Libera la tua terra” di Bookcrossing ai convegni nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Ma anche le biblioteche dei piccoli paesi e le associazioni culturali sono in fermento.

Da non dimenticare la concomitanza con la festa di San Giorgio, dalla quale prendono spunto molte librerie; verrà infatti donata una rosa ad ogni donna che acquisti un libro per il suo uomo, importando in Italia una antica tradizione catalana.

Non vi resta che scegliere come festeggiare la vostra Giornata del libro!

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple