Giornata internazionale del libro e dei Diritti d’Autore

Scritto da: il 23.04.09
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Oggi è la Giornata internazionale del libro e dei Diritti d’Autore, indetta dall’Unesco, che coincide con la festa di San Giorgio. Rose e libri, quindi, per una festa che ha a che fare con il mito e con la cultura. Spero sia un buon modo per avvicinare alla lettura chi abitualmente se ne tiene distante e per riflettere sull’iniquità dell’attuale sistema di diritto d’autore, disegnato per portare all’oblio gli autori non universalmente noti.

Riporta l’UNESCO cosa dovrebbe essere un libro. Io aggiungerei che con settant’anni di diritto di sfruttamento commerciale dopo la morte dell’autore, si perde il contatto tra uomini di epoche e orizzonti differenti, la libera espressione, la fertilità e la circolazione di idee.

Il libro è in grado di creare contatti tra uomini di epoche e orizzonti differenti e si pone come strumento della libera espressione, contribuendo quindi a costruire e consolidare la comunità umana mondiale e a favorire la causa dei diritti umani.
La Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, celebrata il 23 aprile, vuole essere un invito a valorizzare quell’eterna fertilità delle idee di cui i libri sono rappresentanti e strumento di diffusione.

Moltissime le iniziative italiane per la manifestazione, riassunte sul sito dell’Unesco. Mi raccomando, partecipate!

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple