Approdo alla lettura – Roma

Scritto da: il 05.07.08
Articolo scritto da . Io sono Livia, classe 1980, e ho un problema con la lettura: leggo sempre, leggo tutto, leggo troppo. Ho contratto questo morbo da bambina, ma non esistendo un vaccino si è cronicizzato. Ho letto anche per lavoro, all'interno di una casa editrice. Credo che leggere sia sempre un bene, e che ci sia il libro "giusto" per ogni persona. E questo è ciò che voglio fare per gli altri internauti: metterli in contatto col libro che li sta aspettando. In alternativa la gestione di questa gabbia di matti mi aiuterà per quando diventerò imperatrice del mondo, supportata da Leto e Minerva.

Stasera alle 21, nella cornice della manifestazione “Approdo alla lettura” ad Ostia, verrà presentato I Gattopardi, storie, passioni, misteri ed intrighi dell’aristocrazia di Sicilia di Salvatore Spoto, ottima penna sicula, giornalistica e non, purtroppo esportata.

L’Estate romana è ricchissima di appuntamenti, e queste serate letterarie non sono che una delle tante possibili scelte per chi volesse unire il piacere di un’uscita con quello dell’approfondimento culturale. A precedere la presentazione il concerto Cantigos di Emanuele Garau, che reinterpreta la tradizione musicale sarda.

Il libro, pubblicato da qualche mese, racconta le storie delle antiche famiglie siciliane, rivelandone le origini spesso dimenticate (come per la famiglia del principe di Salina, di origine romana), e narrando episodi di fatti misteriosi, sepolti dall’oblio dei secoli. Un excursus, quindi, della storia sotterranea che da sempre corre parallela a quella ufficiale.

Questo appuntamento rappresenta anche un momento di riconoscimento della cultura siciliana nella Capitale, quindi vi giro l’invito dell’autore:
Gli amici siciliani e gli estimatori della Sicilia residenti a Roma sono invitati!

Per tutti quelli che fossero interessati a questo ed agli altri appuntamenti dell’Approdo alla lettura, è disponibile online il programma.

Commenti non consentiti

carlo lo re Violetta Lima Luciana Cameli Livia Di Pasquale Leandro Perrotta Ignazio Del Campo Fabiola Foti Alessandro Puglisi
Design & GUI by Mushin | Many Thanks to FamFamFam (icons) & Komodomedia (icons) & chrfb (icons) | WebStrategist (area test) | Hosted by MediaTemple